Una riproduzione della Santa Casa da Loreto a Buenos Aires

La Santa Casa di Loreto 04/06/2012 - La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che da domani, martedì 5, a lunedì 11 giugno 2012 ( orari 9 – 12.30 / 15 – 18) verrà esposta a Loreto, presso la Nuova Sala Video del loggiato inferiore del Palazzo Apostolico, una riproduzione artistica del complesso marmoreo della Santa Casa che si conserva presso la Basilica di Loreto, opera di Edgardo Mugnoz.

Nato a Recanati nel 1929, Edgardo Mugnoz vive e opera a Loreto. Autodidatta, fin da giovane dimostrò interesse per l’arte, con una innata predisposizione per la scultura, coltivata nella paterna bottega di marmista. Dopo oltre un anno di lavoro viene dunque esposta al pubblico la riproduzione artistica della Santa Casa di Loreto, realizzata con modelli di cera successivamente riprodotti in resina marmorizzante e quindi assemblati. La scultura misura cm 65 di altezza, cm 100 di lunghezza e cm 61 di larghezza.

La Santa Casa è sempre stata un forte punto di riferimento nella mia crescita umana, artistica e spirituale”, ha scritto Mugnoz a proposito di questa sua opera, “giunto alla maturità del percorso professionale, ho sentito l’irrefrenabile desiderio di cimentarmi in quest’ardua opera, come segno di riconoscenza verso i grandi Artisti del Rinascimento, che hanno colmato di Bellezza il nostro patrimonio culturale”.

Al termine dell’esposizione lauretana la riproduzione di Mugnoz partirà per Buenos Aires, dove dal 5 luglio al 30 settembre 2012 verrà esposta presso il Museo Nacional de Arte Decorativo all’interno della Mostra “Meraviglie delle Marche”, attualmente in corso a Roma, in Vaticano, organizzata e promossa dalla Regione Marche.


dalla Delegazione Pontificia di Loreto



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2012 alle 14:59 sul giornale del 05 giugno 2012 - 778 letture

In questo articolo si parla di cronaca, chiesa, religione, loreto, santa casa, Delegazione Pontificia di Loreto, notizie osimo, santa casa loreto, notizie loreto, edgardo mugnoz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zVk