Polverigi: artisti da tutto il mondo per Inteatro Festival Academy 2012

Inteatro 3' di lettura 05/04/2012 - Ha preso il via a Villa Nappi di Polverigi (Marche – AN), zstrong>IFA InteatroFestival Academy 2012, programma di perfezionamento e ricerca a carattere residenziale promosso da Inteatro, Ente di Promozione della Danza, per creare occasioni di incontro e confronto tra giovani artisti, italiani e stranieri, e professionisti della scena internazionale.

Tra le candidature pervenute sono stati selezionati 11 profili: Livia Marquez (Brasile/Italia), Edward Karow Wilson (Usa), Anna Vigeland (Canada), Irina Kondrashova (Russia), Amelia Prazak (Svizzera), Maria Theodosiou (Grecia), Lara Russo (Milano), Serena Gatti (Pisa), Alessia Lovreglio (Bari) e i marchigiani Giulia Piermattei (Ancona) e Federico Brocani (Jesi). Danzatori, attori, artisti circensi, performer che, daaprile a giugno, saranno ospiti nella sede storica di Inteatro dedicata in permanenza alla creazione artistica contemporanea, per un periodo di lavoro residenziale orientato allo sviluppo dei propri progetti personali,sotto la guida di tre artisti invitati che, in funzione di mentori, li affiancheranno nel loro lavoro.

A dare inizio al programma, fino al 15 aprile, la regista e designer britannica Geraldine Pilgrim, già docente nelle passate edizioni di IFA e presso il prestigioso Central St. Martins College of Art & Design di Londra.

Storico direttore artistico della compagnia di teatro visuale “Hesitate and Demonstrate”, Geraldine Pilgrim è attualmente a capo di “Corridor”, compagnia fondata nel 2000 per creare eventi site specific, spesso collaborando con giovani, anziani, gruppi e comunità artistiche del territorio.

Il particolare lavoro on site di Geraldine Pilgrim si specializza in progetti e produzioni teatrali site specific di grandi dimensioni e installazioni performative in edifici inusuali, nei quali l’architettura del luogo viene utilizzata come racconto, rivelando, gradualmente, memorie, atmosfere e sottili essenze acquisite nel corso degli anni, integrandole con il presente e immaginandone il futuro.

Con i giovani performers partecipanti ad IFA, Geraldine Pilgrim sta lavorando in questi giorni individualmente e in gruppo, introducendoli al suo metodo di lavoro e guidandoli nello sviluppo di un linguaggio artistico proprio.

Dopo il workshop di Geraldine Pilgrim il programma IFA prevede un periodo “free”, per permettere ai performer di sedimentare e sviluppare le suggestioni suggerite dalla Pilgrim; quindi proseguirà con un secondo workshop, dall’11 al 25 maggio, condotto dal regista Gustavo Frigerio (Roma) e con un ultimo periodo di lavoro (11 > 22 giugno) sotto la guida della coreografa e regista Cláudia Dias (Lisbona).

IFA InteatroFestival Academy è un progetto unico nel suo genere. Internazionalità e innovazione sono le caratteristiche dell’Accademia che, nelle passate edizioni, ha permesso a più di 70 giovani performers di risiedere per un periodo di studio e ricerca a Villa Nappi, seguire gli workshop e confrontarsi con i metodi e i linguaggi creativi di artisti riconosciuti della scena internazionale, per lo sviluppo di propri progetti.

Grazie ad IFA, inoltre, alcuni hanno avuto la possibilità di intraprendere percorsi artistici autonomi o diinserirsi in compagnie già note.

Anche quest’anno una selezione dei progetti sviluppati nell’ambito di IFA sarà presentata nell’ambitodella rassegna estiva di Inteatro (21 > 23 giugno 2012) alla quale saranno invitati operatori, critici, direttori di festival, per offrire ai partecipanti la massima visibilità e opportunità di lavoro futuro.

Inoltre tra le proposte presentate almeno tre potranno essere inserite nella rassegna autunnale Danza al Museo, prevista nei maggiori spazi museali delle Marche tra ottobre e dicembre 2012.

Per maggiori informazioni: www.inteatro.it/ifa






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2012 alle 15:21 sul giornale del 06 aprile 2012 - 536 letture

In questo articolo si parla di cultura, inteatro, notizie osimo, inteatro festival academy, inteatro polverigi, villa nappi pulverigi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xqK





logoEV