San Biagio, inaugurata la nuova scuola dell'infanzia 'Arca dei Bimbi'

2' di lettura 31/03/2012 - Taglio del nastro questa mattina alla scuola d’infanzia di san Biagio per la fine dei lavori di ristrutturazione e messa a norma della locale scuola d’infanzia.

L’edificio, che fino a qualche mese fa ospitava i ragazzini della materna e del nido, con il trasferimento di quest’ultimo nell’avveniristica struttura dell’”Arca dei bimbi”, potrà ospitare tutte e quattro le sezioni.

Fino a poco tempo fa infatti una sezione della scuola d’infanzia era all’interno di quella elementare. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Euroedil per un importo pari a 160 mila euro.

C’è stata sempre particolare attenzione per il polo scolastico a servizio di una frazione in espansione come quella di San Biagio tanto che già nel 2010 sono stati investiti 60 mila euro per la realizzazione del tunnel che collega la scuola d’infanzia con la palestra. Soddisfatto il sindaco Simoncini e tutta l’Amministrazione Comunale presente oggi con il vice sindaco Francesca Triscari, l’assessore alla pubblica istruzione Gilberta Giacchetti e quello alla cultura Achille Ginnetti. “Stiamo continuando a dimostrare con i fatti la particolare attenzione che la nostra giunta ha voluto dedicare al mondo della scuola – ha sottolineato nel suo intervento di saluto la Triscari - l’obiettivo è stato sempre quello di garantire nuovi spazi ai nostri bambini facilitandone così il percorso di studi”.

“La prima cosa che feci da assessore alla pubblica istruzione – ha ricordato la Giacchettiai numerosi genitori e bambini presenti all’incontro - è stata proprio la realizzazione del tunnel. Il sindaco Simoncini ha voluto mettere al primo posto dell’agenda di governo la messa in sicurezza degli edifici scolastici e lo abbiamo fatto ancor prima di tanti altri comuni. Non possiamo quindi che andar fieri di aver anticipato tutto questo, perché non c’è crescita se non si punta sull’istruzione garantendo strutture e spazi fruibili ai nostri ragazzi. Vorrei ricordare – ha aggiunto l’assessore – che prossimamente verrà installato un impianto fotovoltaico di ultima generazione sul tetto della scuola d’infanzia. Di fatto il polo scolastico di San Biagio sta diventando sempre più all’avanguardia, visto che anche “L’Arca dei bimbi” è stata realizzata con materiali altamente innovativi che garantiscono un notevole risparmio energetico”.

Dalla scuola d’infanzia di San Biagio l’Amministrazione Comunale ha lanciato anche l’idea di un concorso, da promuovere presso gli studenti osimani per dare il nome alla nuova struttura e alle materne che ancora non lo hanno.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2012 alle 18:51 sul giornale del 02 aprile 2012 - 1755 letture

In questo articolo si parla di cronaca, achille ginnetti, Comune di Osimo, gilberta giacchetti, emanuele barletta, notizie osimo, scuola infanzia osimo, arca dei bimbi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xer





logoEV