L'Ambito Territoriale XIII presenta il progetto 'H. E. L. P.'

1' di lettura 02/03/2012 - Presentato presso la sala consiliare del comune di Osimo il progetto H.E.L.P. - “Helping Elderly in Long Perspective, promosso dall’Ambito Territoriale n. XIII efinanziato dall’INPDAP. Il piano di intervento che avrà una carattere prevalentemente sociale rientra nell’ambito delle iniziative di Home Care Premium 2011 rivolte ai “Progetti innovativi e Sperimentali di Assistenza Domiciliare”.

Beneficiari delle prestazioni assistenziali saranno i soggetti adulti dipendenti pubblici e pensionati INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado residenti nei comuni di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo. H.E.L.P. è un progetto innovativo orientato a sostenere le famiglie nella cura della persona anziana semi/non autosufficiente attraverso l’implementazione sinergica di attività informative, di voucher assistenziali, di interventi di home telecare, di assistenza domiciliare per l’ aiuto nella cura e nell’igiene personale dell’assistito, di interventi di family learning, trasporto sociale e residenzialità diurna temporanea e di sollievo.

Il progetto proposto dal’Ambito territoriale XIII è stato selezionato in quanto particolarmente innovativo e quindi rappresenta un modello di best practice. Oltre a prevedere l’assistenza domiciliare classica, esso, infatti, si articola in sinergia con servizi all’avanguardia, quali, ad esempio, telesoccorso, telecompagnia, telemonitoraggio dei parametri vitali e telemedicina, mediante una piattaforma web. Con tale progetto- ha ricordato il direttore proviniciale dell’INPDAP, Maurizio Petrelli, si mira, tra l’altro, a sostenere la famiglia nella cura della persona anziana, consentendo così la sua permanenza all’interno del nucleo familiare e assicurando una serie di prestazioni sociali che garantiscano allo stesso anziano una migliore qualità di vita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2012 alle 14:50 sul giornale del 03 marzo 2012 - 996 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, Comune di Osimo, notizie osimo, ambito territoriale 13

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vYo





logoEV