Loreto, venerdì al Cinema Comunale il film 'Il Concerto' di Radu Mihaileanu

Loreto 2' di lettura 24/01/2012 - Venerdì 27 gennaio, alle ore 21,15, presso Il cinema Comunale, in Piazza Garibaldi, il Centro Culturale di Loreto "Lorenzo Lotto" propone la visione del Film "Il Concerto" del regista rumeno Radu Mihaileanu, produzione del 2009 targata Francia, Italia, Romania e Belgio.

Un film coinvolgente e trascinante, come lo sono il legame dell’amicizia, la grande musica e la possibilità di riscatto che talvolta la vita ci regala. Film pluripremiato ai Nastri d’argento 2010, Davide di Donatello 2010, Golden Globes 2011, European Film Awards 2010.

Il protagonista del film, Andreï Filipov, un tempo osannato direttore dell’orchestra del Bolshoi e, a causa delle discriminazioni subite, ridotto a semplice addetto alle pulizie in teatro, ha l’occasione di tornare sul palco e di chiudere i conti non solo con il concerto che non aveva mai completato, ma anche di ritrovare i legami spezzati dalla violenza dell’ideologia totalitaria.

Nel film si alternano scene di commedia a passaggi drammatici. Un’avventura che coinvolge profondamente, come quando l’altra protagonista del film, Anne Marie Jacquet, violinista di fama mondiale rivela il desiderio profondo che l’accompagna: "Cerco lo sguardo dei miei genitori da quando ero bambina, per strada, ovunque. Quando suono vorrei sentirmi addosso il loro sguardo, per un istante, solo un istante". Il film letteralmente decolla nella sequenza finale dell’esibizione tanto attesa, grazie soprattutto alla musica inarrivabile di Tchaikovsky; un mix vorticoso e bellissimo di immagini e musica durante il quale lo sforzo chiesto allo spettatore è di non perdere nessuno dei numerosissimi dettagli di questo finale, rivelatori di una storia imprevista.

Biglietto d’ingresso € 5.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Loreto e della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto ed è stata realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e della Carilo S.p.A.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2012 alle 15:36 sul giornale del 25 gennaio 2012 - 471 letture

In questo articolo si parla di loreto, spettacoli, comune di loreto, cinema loreto, notizie osimo, notizie loreto, Radu Mihaileanu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uju





logoEV