27 ottobre 2012




...

Abbattere i costi, qualificare la struttura, tutelare l’organo decisionale da eventuali riflessi politici: sono i principi che hanno ispirato il nuovo statuto della fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes. Con atto notarile, l’ente ha formalizzato nei giorni scorsi le importanti modifiche apportate al documento che regola la complessa attività dell’istituto di diritto privato operante nel vasto ambito sociale a beneficio della comunità di Loreto.



...

Anche quest’anno il WWF Italia e l’Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari organizzano “Biodiversamente – Festival dell’ecoscienza”, che si terrà sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012.


26 ottobre 2012

...

C'è chi la rivoluzione la sogna e chi si attrezza per farla. Ad Osimo tanti curiosi di passaggio hanno potuto assistere all'arrivo del blindato ceco Brd-Mz di produzione sovietica, un mezzo anfibio con contatore geiger e guida infrarossi, adatto ad affrontare la guerra batteriologica e nucleare.


...

Sono ormai arrivate alla fine le gare su pista di atletica leggera e gli ultimi appuntamenti sono i più importanti della stagione; dopo i Campionati Regionali di metà settembre della categoria cadetti/e (anni 1997 – 1998), domenica 14 ottobre sono scesi in pista, allo stadio Nicola Tubaldi di Recanati, i più giovani per i Campionati Regionali Individuali Ragazzi/e (anni 1999 – 2000).


...

Il fantastico momento che sta attraversando il settore giovanile dell’Atletica Osimo Bracaccini, si è realizzato nelle ultime due gare di Campionato Regionale individuale e di staffetta riservate alle categorie ragazzi/e e cadetti/e.


...

Si inaugura domani (venerdì 26) il nuovo anno accademico dell’Unitre, l’Università delle Tre Età con una cerimonia di apertura che avrà luogo presso la sala convegni alle 17. La prolusione è affidata a Moreno Giannattasio sul tema “Giovanni Verga e l’unità d’Italia” con intermezzo musicale alla chitarra a cura di Luca Romanelli, del Conservatorio musicale di Pesaro.


...

Sabato 27 ottobre, alle ore 21:15, al Palacongressi comunale di Loreto, torna l’appuntamento con "Melodie famose in concerto - IV Memorial Gabriele Benedetti" , evento organizzato dal Loreto-Altoetting Club in collaborazione con il Comune di Loreto – Assessorato alla Cultura e Gemellaggi e con il patrocinio della Regione Marche.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che verrà inaugurata sabato 27 ottobre 2012, alle ore 18.00, nel Museo-Antico Tesoro di Loreto la mostra “Franco Campanari, uno scultore per Padre Pio. Studi e bozzetti”. L’esposizione, organizzata dal Centro Studi Lauretani, gode del patrocinio del Comune di Loreto e del Consiglio Regionale delle Marche.


...

Presentato giovedì mattina, nella sede di Confindustria, la sesta edizione di 'SensoriAbilis', un progetto di Confindustria Ancona dedicato al sostegno ed al rafforzamento dell’accoglienza e del turismo accessibile. se*-*/+sta edizione di sensoriABILIS, il progetto di Confindustria Ancona dedicato al sostegno ed al rafforzamento dell’accoglienza e del turismo accessibile.


25 ottobre 2012




...

Da poco è cominciata la stagione agonistica della nostra piccola, ma già gloriosa società, e già c’è aria di entusiasmo. Entusiasmo di risultati, ma anche entusiasmo di novità, di progressi personali che sono quelli con cui qualsiasi atleta grande o piccolo deve fare i propri conti.



...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che, in collaborazione con l’Istituto Teologico Marchigiano e la Regione Marche, si svolgerà venerdì 26 ottobre 2012 a Loreto, presso la Sala del Pomarancio del Palazzo Apostolico un Colloquio Teologico dedicato al significato della visita che papa Giovanni XXIII fece al santuario mariano lauretano il 4 ottobre 1962, a pochi giorni dall’inizio del Concilio.




24 ottobre 2012




...

L’Associazione di volontariato Cantieri di Pace, attiva nella promozione della pace, dei diritti umani e nella lotta all’esclusione sociale, organizza “Men at work… nei cantieri di pace”, un corso di formazione gratuito per volontari, al via sabato 27 ottobre alle ore 9 presso la sala conferenze del Centro di ascolto di Osimo.


...

L'incontro sindacale di tavolo tecnico (come da ufficiale convocazione aziendale del 11 ottobre 2012) previsto per domani mattina 24 ottobre 2012, presso la Sede Amministrativa della ex Zona di Jesi, tra la R.S.U. dell'Area Vasta 2 e l'Amministrazione della ex Zona di Jesi, è stato rinviato a data da stabilirsi a causa della sopraggiunta convocazione in Sede ASUR Marche, della stessa Amministrazione della ex Zona di Jesi, per domattina (guarda caso) da parte del Direttore Generale dell'ASUR Marche Dott. Ciccarelli.


...

Il Lions Club Osimo comunica che sabato 27 ottobre 2012, alle ore 18.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, Piazza Dante, 4, Osimo si svolgerà un incontro dibattito con il dott. LUIGI DI MURRO, Presidente della Sezione Giurisdizionale di Bologna, sul tema: “La Corte dei Conti, questa sconosciuta: genesi, funzioni, futuro”.



23 ottobre 2012


...

L’emergenza territoriale della zona sud di Ancona è così organizzata: Un pronto soccorso ad Osimo Un punto di primo intervento (ppi) a Loreto Una postazione territoriale per l'emergenza sanitaria (potes) del 118 ad Osimo medicalizzata dalle ore 8 alle 20 Una postazione territoriale per l'emergenza sanitaria (potes) del 118 a Loreto medicalizzata dalle ore 20 alle 8 dell’indomani.


...

In una precedente mozione, naturalmente respinta dalle liste “Simoncini&Latini”, avevamo chiesto come gruppo consiliare PD di riservare in città alcuni parcheggi pubblici alle donne in gravidanza o con bambini piccoli per facilitarle a trovare un parcheggio, garantendo loro maggiore sicurezza e comodità di movimento.


22 ottobre 2012

...

“L’amore nomade” - libro scritto dalla offagnese Margherita Gallo, la sua prima esperienza letteraria, edito da Albatros, 175 pagine - è un romanzo storico improntato sulla storia, nell’anno 1774, di due personaggi: Marianna, una straordinaria e affascinante figura femminile, e Luigi...


...

In un momento di profonda crisi come questo con le scarse risorse economiche disponibili per indispensabili e fondamentali servizi pubblici per i cittadini come la SANITA’, venire a conoscenza di una determina del Direttore dell'ASUR Dott. Piero Ciccarelli, la n.769 del 9/10/2012, che prevede una graduatoria per DIRIGENTI AMMINISTRATIVI, mentre si stanno mandando a casa decine e decine di lavoratori precari della sanità tra infermieri, OSS, personale della riabilitazione, operatori tecnici e personale amministrativo, e’ da considerare del tutto fuori luogo e un offesa per i lavoratori, soprattutto per chi il posto di lavoro non ce’ l’ha più, o lo perderà a breve.


...

Il San Biagio conquista l’intera posta in casa di una big come il Barabara, che finora nei match casalinghi aveva sempre vinto. Gli osimani nel finale, col subentrato Coppari, firmano il successo sfruttando al massimo la doppia superiorità numerica, ma la vittoria è più che meritata considerando anche la rete non convalidata a Castorina al 70’ per una presunta ostruzione in area e per il gol fantasma di Burini su punizione, sempre sull’1-1.


20 ottobre 2012

...

Venerdì 12 ottobre è stato indetto “lo stato di agitazione” da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Osimo rappresentati dalle Organizzazioni sindacali e dalla RSU aziendale. Tale stato di agitazione, a detta delle suddette organizzazioni sindacali, è stato determinato dalla ” totale indifferenza ed assenza di politiche di gestione del personale degne di questo nome“.



...

La città di Loreto si appresta a vivere un nuovo fine settimana ricco di eventi. In fondo quello che caratterizza il mondo dell’associazionismo mariano è proprio la sua vivacità nel proporre sempre tante iniziative capaci di coinvolgere l’intera cittadinanza e non solo.