IN EVIDENZA





23 ottobre 2012


...

L’emergenza territoriale della zona sud di Ancona è così organizzata: Un pronto soccorso ad Osimo Un punto di primo intervento (ppi) a Loreto Una postazione territoriale per l'emergenza sanitaria (potes) del 118 ad Osimo medicalizzata dalle ore 8 alle 20 Una postazione territoriale per l'emergenza sanitaria (potes) del 118 a Loreto medicalizzata dalle ore 20 alle 8 dell’indomani.


...

In una precedente mozione, naturalmente respinta dalle liste “Simoncini&Latini”, avevamo chiesto come gruppo consiliare PD di riservare in città alcuni parcheggi pubblici alle donne in gravidanza o con bambini piccoli per facilitarle a trovare un parcheggio, garantendo loro maggiore sicurezza e comodità di movimento.


22 ottobre 2012

...

“L’amore nomade” - libro scritto dalla offagnese Margherita Gallo, la sua prima esperienza letteraria, edito da Albatros, 175 pagine - è un romanzo storico improntato sulla storia, nell’anno 1774, di due personaggi: Marianna, una straordinaria e affascinante figura femminile, e Luigi...


...

In un momento di profonda crisi come questo con le scarse risorse economiche disponibili per indispensabili e fondamentali servizi pubblici per i cittadini come la SANITA’, venire a conoscenza di una determina del Direttore dell'ASUR Dott. Piero Ciccarelli, la n.769 del 9/10/2012, che prevede una graduatoria per DIRIGENTI AMMINISTRATIVI, mentre si stanno mandando a casa decine e decine di lavoratori precari della sanità tra infermieri, OSS, personale della riabilitazione, operatori tecnici e personale amministrativo, e’ da considerare del tutto fuori luogo e un offesa per i lavoratori, soprattutto per chi il posto di lavoro non ce’ l’ha più, o lo perderà a breve.


...

Il San Biagio conquista l’intera posta in casa di una big come il Barabara, che finora nei match casalinghi aveva sempre vinto. Gli osimani nel finale, col subentrato Coppari, firmano il successo sfruttando al massimo la doppia superiorità numerica, ma la vittoria è più che meritata considerando anche la rete non convalidata a Castorina al 70’ per una presunta ostruzione in area e per il gol fantasma di Burini su punizione, sempre sull’1-1.


20 ottobre 2012

...

Venerdì 12 ottobre è stato indetto “lo stato di agitazione” da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Osimo rappresentati dalle Organizzazioni sindacali e dalla RSU aziendale. Tale stato di agitazione, a detta delle suddette organizzazioni sindacali, è stato determinato dalla ” totale indifferenza ed assenza di politiche di gestione del personale degne di questo nome“.



...

La città di Loreto si appresta a vivere un nuovo fine settimana ricco di eventi. In fondo quello che caratterizza il mondo dell’associazionismo mariano è proprio la sua vivacità nel proporre sempre tante iniziative capaci di coinvolgere l’intera cittadinanza e non solo.



...

La CNA di Zona Sud di Ancona ha organizzato 5 seminari gratuiti destinati prevalentemente alle neo – imprese iscritte all’associazione. Il primo seminario si è svolto mercoledì 17 ottobre, mentre l’ultimo è stato programmato per il 21 novembre e si svolgeranno presso la sede della CNA di Osimo sita in via A.Moro 56. Le iscrizioni sono ancora possibili per partecipare ai prossimi 4 appuntamenti.


...

L’Avis di Osimo ha festeggiato il suo 82esimo anniversario di fondazione con una grande cerimonia presso la sala maggiore del Comune. Dopo la santa messa nella Basilica di San Giuseppe da Copertino, com’è ormai consuetudine, i donatori accompagnati dai colleghi provenienti da ogni parte della Marche e anche da fuori regione si sono diretti al monumento dei caduti e a quello del donatore nei bellissimi giardini di piazza Nuova.



...

Notiamo con una certa preoccupazione che l’attività di vendita di beni comunali è ultimamente ripresa a spron battuto. È evidente la volontà della giunta Soprani di fare cassa per cercare di costruire, prima della scadenza elettorale del 2016, qualche altra opera pubblica e presentarsi avanti i cittadini come quelli “che fanno”.


19 ottobre 2012

...

Che strano, Osimo ospita il Procuratore Nazionale Antimafia Aldo Grasso che, per il ruolo che svolge, è sicuramente una delle persone più protette e scortate del paese, e la discrezione delle forze dell'ordine è stata incredibile, tanto che il Procuratore Nazionale antimafia si è prestato anche ad un assaggio di birra artigianale per il corso, senza che la cittadinanza si accorgesse dell’enorme schieramento di polizia e carabinieri che era in atto, a dimostrazione della professionalità degli stessi.


...

Il sindaco Stefano Simoncini e l’assessore Giancarlo Alessandrini ha ricevuto in Comune il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Antonio Amoroso accompagnato dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Osimo il Capitano Raffaele Conforti e dal maresciallo Enzo D’Ignazio.


...

Nel pomeriggio di sabato 20 ottobre, alle ore 18, ad Offagna, nella Biblioteca comunale, verrà presentato il libro “L’amore nomade” di Margherita Gallo. L’iniziativa, organizzata dall’Accademia della Crescia in collaborazione con il Comune del Borgo medioevale, sarà curata da Giovanna Rinaldini, presidente dell’Accademia della Crescia, con la presenza dell’autrice.


...

Sono stati resi pubblici i risultati del Censimento 2011: la fotografia della nostra realtà risulta oltremodo interessante. La prima novità di rilievo è rappresentata dalla constatazione che prosegue con rinnovato vigore l'aumento del saldo naturale. Nel 2010 la differenza tra i nati ed i morti è stata di ben 81 persone.


18 ottobre 2012



...

Dopo un percorso durato quasi tre anni il Comitato Promotore della costituenda Banca di Osimo, con nota del Direttore Generale Gaetano Caputi pervenuta il 10/10/2012, ha finalmente ottenuto l’approvazione del Prospetto Informativo da parte della Consob e pertanto può dare il via alle sottoscrizioni.


...

Una settimana dopo i Campionati Italiani di Jesolo, le migliori squadre della categoria cadetti /e (anni 1997 – 1998) si sono ritrovate a Macerata per la finale della Coppa Marche.


...

Nell’ambito delle iniziative per la “Settimana del Pianeta Terra”, il Museo “Luigi Paolucci” di Offagna organizza per mercoledì 17 Ottobre (ore 16) una conferenza sul tema "La Vita sulla Terra".


...

“Nessuna intenzione di far gestire la Nuova Fenice a Jesi: la gestione del teatro resta alla Asso… a dimostrazione che si è trattato di una chiacchiera infondata abbiamo già messo a punto la nuova stagione di prosa”: queste le parole dell’Assessore Ginnetti lette oggi nei quotidiani locali in riferimento all’interrogazione consiliare in cui chiedevo lumi sul futuro del Teatro La Nuova Fenice.


17 ottobre 2012

...

Giornata intensa quella di sabato 13 ottobre 2012, che ha visto il Judo Club Sakura Osimo ASD impegnato su due fronti di gara: mentre a Lugo (RA) gli agonisti delle classi Cadetti (’97-’96), Juniores (’95-’94-’93) e Seniores (dal ’92 al ’77), seguiti dagli istruttori Tiziana Lazzari e Carlo Pasqualini, disputavano il 25° Trofeo Internazionale “Romagna Judo”, a Spello (PG) gli atleti delle classi Ragazzi (’02-’01), Esordienti A (’00) e Esordienti B (’99-‘98), accompagnati da Michele Cappanera, Federica Pasqualini, Sira Spadari e Loris Taffi, prendevano parte alla prima edizione della “Coppa Umbria”.


...

Costruire una rete territoriale di servizi per migliorare l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei soggetti disabili. Questo l’obiettivo del ciclo di seminari promossi dalla Provincia di Ancona durante i quali verrà presentato l’accordo di programma siglato insieme agli ambiti territoriali sociali, l’ufficio scolastico provinciale, gli istituti comprensivi e superiori e l’area vasta 2 nell’ambito del progetto comunitario Slid (Social and Labour Integration of the Disabled).


...

Un ‘… tuffo dove l’acqua è più blu’, una immersione nella musica dei mitici anni ’60 con Smile Group per una serata tutta dedicata alla Solidarietà per la lotta alla Fibrosi Cistica, questa gravissima patologia genetica, la più diffusa tra le malattie rare, che colpisce un bambino su 2.500 e che ha un portatore sano su 25.


...

E’ partita la campagna per le Primarie del Centosinistra e progressisti (P.D. S.E.L. P.S.I.). I partiti che hanno aderito alle primarie di coalizione hanno sottoscritto un regolamento che detta le seguenti condizioni.


16 ottobre 2012


...

Nella giornata di sabato 13 ottobre la studentessa offagnese Sofia Ippoliti è stata premiata al Liceo linguistico statale “Leonardo da Vinci” di Jesi nel corso di una iniziativa organizzata ed attivata dalla dirigente scolastica Bruna Aguzzi, responsabile dell’Istituto, improntata sulla premiazione degli studenti diplomatisi nella stagione 2011-2012.



...

Subito una doppietta nell'esordio in campionato per La Nef Libertas Osimo e per la La Nef Osimo Ca.Os., capaci di bagnare il proprio avvio entrambe con una vittoria.


...

Il cuore non basta. La Robur non riesce a centrare la terza vittoria di fila e si deve arrendere alla Nuova Simonelli Tolentino per 67-78. Partita che inizia con una Edilcost grintosa che si porta subito avanti ma non riesce a contenere l’arrembante reazione avversaria grazie all’estrema precisione dall’arco dei 6,25 di Pellacchia e Torresi (alla fine i migliori di Tolentino).


15 ottobre 2012



13 ottobre 2012

...

Premesso il profondo e doveroso cordoglio per la tragica e prematura scomparsa dell’amico Andrea Gatto, membro dell’associazione e colonna storica della Park.O. dal carattere gioviale e sincero di cui mi onoro di avere condiviso oltre un decennio di attività, annuncio che da lunedi 22 ottobre 2012, l’associazione di Promozione Sociale “Quelli che Risparmiano” attiverà un servizio di trasporto socio-solidale che collegherà direttamente Osimo con la sede degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona.


...

Il disegno di legge per la riforma elettorale è un passo avanti nell’organizzazione di un diverso rapporto politici fra chi vuole decidere e chi invece deve essere al servizio della comunità.