IN EVIDENZA





18 ottobre 2012



...

Dopo un percorso durato quasi tre anni il Comitato Promotore della costituenda Banca di Osimo, con nota del Direttore Generale Gaetano Caputi pervenuta il 10/10/2012, ha finalmente ottenuto l’approvazione del Prospetto Informativo da parte della Consob e pertanto può dare il via alle sottoscrizioni.


...

Una settimana dopo i Campionati Italiani di Jesolo, le migliori squadre della categoria cadetti /e (anni 1997 – 1998) si sono ritrovate a Macerata per la finale della Coppa Marche.


...

Nell’ambito delle iniziative per la “Settimana del Pianeta Terra”, il Museo “Luigi Paolucci” di Offagna organizza per mercoledì 17 Ottobre (ore 16) una conferenza sul tema "La Vita sulla Terra".


...

“Nessuna intenzione di far gestire la Nuova Fenice a Jesi: la gestione del teatro resta alla Asso… a dimostrazione che si è trattato di una chiacchiera infondata abbiamo già messo a punto la nuova stagione di prosa”: queste le parole dell’Assessore Ginnetti lette oggi nei quotidiani locali in riferimento all’interrogazione consiliare in cui chiedevo lumi sul futuro del Teatro La Nuova Fenice.


17 ottobre 2012

...

Giornata intensa quella di sabato 13 ottobre 2012, che ha visto il Judo Club Sakura Osimo ASD impegnato su due fronti di gara: mentre a Lugo (RA) gli agonisti delle classi Cadetti (’97-’96), Juniores (’95-’94-’93) e Seniores (dal ’92 al ’77), seguiti dagli istruttori Tiziana Lazzari e Carlo Pasqualini, disputavano il 25° Trofeo Internazionale “Romagna Judo”, a Spello (PG) gli atleti delle classi Ragazzi (’02-’01), Esordienti A (’00) e Esordienti B (’99-‘98), accompagnati da Michele Cappanera, Federica Pasqualini, Sira Spadari e Loris Taffi, prendevano parte alla prima edizione della “Coppa Umbria”.


...

Costruire una rete territoriale di servizi per migliorare l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei soggetti disabili. Questo l’obiettivo del ciclo di seminari promossi dalla Provincia di Ancona durante i quali verrà presentato l’accordo di programma siglato insieme agli ambiti territoriali sociali, l’ufficio scolastico provinciale, gli istituti comprensivi e superiori e l’area vasta 2 nell’ambito del progetto comunitario Slid (Social and Labour Integration of the Disabled).


...

Un ‘… tuffo dove l’acqua è più blu’, una immersione nella musica dei mitici anni ’60 con Smile Group per una serata tutta dedicata alla Solidarietà per la lotta alla Fibrosi Cistica, questa gravissima patologia genetica, la più diffusa tra le malattie rare, che colpisce un bambino su 2.500 e che ha un portatore sano su 25.


...

E’ partita la campagna per le Primarie del Centosinistra e progressisti (P.D. S.E.L. P.S.I.). I partiti che hanno aderito alle primarie di coalizione hanno sottoscritto un regolamento che detta le seguenti condizioni.


16 ottobre 2012


...

Nella giornata di sabato 13 ottobre la studentessa offagnese Sofia Ippoliti è stata premiata al Liceo linguistico statale “Leonardo da Vinci” di Jesi nel corso di una iniziativa organizzata ed attivata dalla dirigente scolastica Bruna Aguzzi, responsabile dell’Istituto, improntata sulla premiazione degli studenti diplomatisi nella stagione 2011-2012.



...

Subito una doppietta nell'esordio in campionato per La Nef Libertas Osimo e per la La Nef Osimo Ca.Os., capaci di bagnare il proprio avvio entrambe con una vittoria.


...

Il cuore non basta. La Robur non riesce a centrare la terza vittoria di fila e si deve arrendere alla Nuova Simonelli Tolentino per 67-78. Partita che inizia con una Edilcost grintosa che si porta subito avanti ma non riesce a contenere l’arrembante reazione avversaria grazie all’estrema precisione dall’arco dei 6,25 di Pellacchia e Torresi (alla fine i migliori di Tolentino).


15 ottobre 2012



13 ottobre 2012

...

Premesso il profondo e doveroso cordoglio per la tragica e prematura scomparsa dell’amico Andrea Gatto, membro dell’associazione e colonna storica della Park.O. dal carattere gioviale e sincero di cui mi onoro di avere condiviso oltre un decennio di attività, annuncio che da lunedi 22 ottobre 2012, l’associazione di Promozione Sociale “Quelli che Risparmiano” attiverà un servizio di trasporto socio-solidale che collegherà direttamente Osimo con la sede degli Ospedali Riuniti di Torrette di Ancona.


...

Il disegno di legge per la riforma elettorale è un passo avanti nell’organizzazione di un diverso rapporto politici fra chi vuole decidere e chi invece deve essere al servizio della comunità.



...

Sono già diversi i Comuni italiani che hanno deciso di “forzare”, con una delibera, una legge che ormai tutti, tranne alcuni fautori del nazionalismo più becero o fanatico, ritengono inaccettabile. La forzatura consiste nella concessione, ai bimbi figli di genitori stranieri nati in Italia, della cittadinanza onoraria.


12 ottobre 2012

...

Con l'impegno casalingo della La Nef Libertas Osimo di sabato alle 21.00 al Palabellini contro il Travaglini Ascoli Piceno, comincia ufficialmente il campionato di serie C pallavolo maschile coi ragazzi di coach Marco Lucioli che bagneranno il proprio esordio tra le mura amiche.




...

Il ragazzi del settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini , mai così numerosi e mai così vincenti. La felicità, il sorriso ed i brillanti risultati di questi giovani, appena sedicenni, hanno contagiato il settore master che in questo ultimo scorcio di stagione agonistica, ha ottenuto dei risultati sportivi oltremodo ragguardevoli.


...

La gestione del Teatro La Nuova Fenice è affidata alla Asso sino al 2014, è pertanto necessario capire se corrisponda a verità l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di avviare una convenzione con la Fondazione Pergolesi Spontini, come già emergeva durante la discussione del Bilancio di previsione 2012.



...

Anche una parte di Atletica Osimo ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti / e. La manifestazione, dedicata agli atleti nati negli anni 1997 – 1998, si è svolta nei giorni 5, 6 e 7 ottobre a Jesolo (VE).


11 ottobre 2012



...

Il Comune di Offagna, in collaborazione con Dmc “Danza moda & costume”, organizza la selezione territoriale per il Concorso nazionale di bellezza e simpatia Miss mamma Italiana. L’evento si svolgerà all’interno della suggestiva cornice della Chiesa del Santissimo Sacramento, nella giornata di domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 16.


...

“Vogliamo promuovere un possibile e non effimero aiuto alle famiglie che più pesantemente portano le conseguenze della crisi economica”. Monica Bordoni, amministratore delegato di Astea Energia, lunedì 8 ottobre ha incontrato i sindaci e gli assessori ai servizi sociali dei nove comuni serviti dalla società (Osimo, Recanati, Loreto, Montecassiano, Filottrano, Numana, Sirolo, Porto Recanati e Montelupone) per illustrare il “Fondo Solidarietà” istituito a sostegno delle famiglie con situazioni di disagio economico.


...

Il Museo Provinciale di Scienze Naturali “Luigi Paolucci” di Offagna parteciperà alla “Settimana del Pianeta Terra (dal 14 al 21 ottobre) - L’Italia alla scoperta delle Geoscienze”, un’iniziativa organizzata da GeoItalia - Federazione di Scienze della Terra Onlus, che punta alla promozione delle proprie attività attraverso dei GeoEventi. Escursioni, conferenze, esposizioni, visite museali, che si svolgeranno in tutta Italia.



...

Con l’occasione dei 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II invita la popolazione di Loreto a partecipare alla fiaccolata verso la Santa Casa che avrà luogo, giovedì 11 ottobre 2012, nel ricordo della parole pronunciate dal Santo Padre Benedetto XVI lo scorso 4 ottobre nella sua visita nella città mariana: “Anch’io sono venuto qui pellegrino per affidare alla Madre di Dio l’Anno della Fede”.



10 ottobre 2012