IN EVIDENZA



23 settembre 2012

22 settembre 2012



...

Riteniamo che il patrimonio delle Fonti Storiche osimane sia importantissimo, sia dal punto di vista storico, che architettonico ed idrico, ma che rischia seriamente di essere compromesso per sempre se non si interverrà in maniera graduale e progressiva con un serio progetto di recupero.


...

La tredicesima e penultima prova del campionato mondiale eni FIM Superbike si disputa questo fine settimana all’Autodromo Internacional do Algarve a Portimao in Portogallo. Per disputare le ultime due gare del campionato mondiale Superbike, il team Red Devils Roma ha scelto Matteo Baiocco in sostituzione dell'infortunato Canepa.


...

Si parte! Comincia domani, sabato 22 settembre, la nuova avventura della Edilcost Osimo nel campionato regionale di C2. Avversaria per la squadra roburina sarà la Vigor Basket Matelica. Un esordio sicuramente non facile contro una delle favorite per la vittoria finale, insieme a Tolentino e Pedaso.


...

La Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto ha presentato l'iniziativa "Un progetto per il mio futuro", un bando di selezione per il miglior progetto imprenditoriale finalizzato a creare una nuova attività lavorativa per singole unità e, in prospettiva, anche per una pluralità di individui. Il premio, elargito al miglior progetto selezionato, consisterà in 10.000 Euro a fondo perduto.




21 settembre 2012

...

La sua fisarmonica ha suonato per Woody Allen in “To Rome with love”, così come aveva partecipato al film “the Barney’s version” con Dustin Hoffman e alle riprese di un’altra pellicola prestigiosa girata a Roma nel 2009: “mangia, prega, ama” con Julia Roberts: il sipario del Teatro Astra Rodolfo Gasparri si apre oggi – 21.15, ingresso gratuito – su Riccardo Taddei e il suo quintetto.




...

La vicenda risale al 2005, quando fu indetta e poi annullata la gara d’appalto per l’Ospedale di rete a San Sabino di Osimo. Con l’accusa di falso e turbativa d’asta il gup di Ancona Paola Moscaroli ha rinviato a giudizio Maurizio Bevilacqua, direttore dell’Area Vasta 2 dell’Asur. Sono invece stati prosciolti dall’accusa di falso il consulente dell’Asur, Avv. Giovanni Ranci, ed il collaboratore per l’area valorizzazione del patrimonio, ing. Federico Foschi.


...

Grave anzi gravissimo lo scarica barile formalizzato dalla Giunta con l'invito rivolto al Presidente Giancarli di trovare una sintesi mediana tra i fuochi dei Comitati, la paralisi politica dell'assessore Donati e le imprese che hanno già in mano le concessioni per gli Impianti” afferma il Capogruppo di FLI Daniele Silvetti.



20 settembre 2012


...

La “Fiaccola della Fede” la mattina di sabato 15 settembre è partita da Assisi ed ha iniziato il suo cammino di avvicinamento alla volta della città Osimo. La partenza è avvenuta alle ore 9.00, dopo che il padre custode del Sacro Convento, all’interno della Basilica di Assisi ha impartito la sua benedizione .



...

Il Giornale “La Sentinella delle Marche” , che si pubblicava i Osimo ogni domenica, composto come d’uso allora da quattro facciate, nel numero del 25 settembre 1910, anno XXXIV, numero 39, riportava la cronaca delle celebrazioni per il 50° anniversario degli eventi del settembre 1860. Il testo, che è uno spaccato della vita osimana dei primi del novecento, è il seguente:



19 settembre 2012

...

La mattina del 18 Settembre 1860, nei pressi della selva di Castelfidardo, fu combattuta la decisiva battaglia per il raggiungimento dell'Unità d'Italia, tra le truppe piemontesi e l'esercito pontificio.Quello scontro bellico può definirsi l'episodio conclusivo del Risorgimento italiano, pioché ad esso seguì solo la proclamazione dell'Unità nazionale.


...

E' partito il countdown per l'edizione numero 37 del Festival Internazionale di Fisarmonica: 5 giorni di musica, 10 aree evento, 76 spettacoli, centinaia di artisti e migliaia di presenze in arrivo da ogni parte del globo. Dopo le anteprime itineranti nelle città delle “Terre della musica”, Castelfidardo alzerà domani il sipario sulla più prestigiosa kermesse del panorama fisarmonicistico mondiale.



...

Ammontano complessivamente a oltre 1,3 milioni di euro le risorse del Fondo sociale europeo stanziate dalla Provincia di Ancona per incentivare le assunzioni da parte delle micro, piccole e medie imprese del territorio. Ai 473 mila euro già previsti dalla programmazione 2012, si vanno ad aggiungere ulteriori 862 mila euro deliberati questa mattina dal commissario straordinario Patrizia Casagrande.


18 settembre 2012



...

La Pro Loco di Castelfidardo ha nuovamente accolto e sostenuto la manifestazione “Incontriamoci tra le righe” ideata dalla fidardense Maria Lampa, oggi impegnata a realizzare iniziative culturali e sociali di vario genere. L’evento, giunto alla sua quarta edizione si svolgerà a Castelfidardo presso il Klass Hotel nella intera giornata di Domenica 21 ottobre 2012.


...

Ieri sera è giunto a conclusione il ‘Trofeo San Giuseppe da Copertino’. Nella sfida per il terzo e quarto posto che vedeva contrapposte la T&B Pedaso, sconfitta giovedì dalla Robur, e la Vis Basket Castelfidardo, sconfitta invece venerdì per 65-55 dalla U.P.R. Montemarciano, la T&B Pedaso ha avuto la meglio con il risultato di 73-48.


17 settembre 2012

...

Questa è davvero bella. All'algida consigliera Severini disturba ora che ci siano delle persone che hanno liberamente deciso di associarsi in un circolo culturale (come ve ne sono tanti in città ) e che invece che sputar sentenze da fariseo com'ella è avvezza su tutto il vissuto cittadino, si danno da fare per animare la vita sociale e culturale cittadina.







...

Entrerà in servizio proprio lunedi 17 settembre, vigilia della Festa del Santo Patrono dellà Città, il nuovo autobus della Park.O. In particolare il nuovo mezzo sarà destinato al servizio urbano e nello specifico sarà impiegato nella linea A e linea B in numerose corse giornaliere. Partirà infatti alle ore 06.50 di lunedi mattina sulla linea B proprio da piazza del Comune.


...

Confartigianato e Cna della provincia di Ancona prendono atto con rammarico dell’adozione della delibera del 10 settembre che rinnova le limitazioni al traffico anche per il prossimo anno, con appesantimenti delle restrizioni ai veicoli in particolare quelli leggeri.


...

Il San Biagio compie l’impresa contro la corazzata Camerano. Prima soffre, poi sblocca il match con un tiro al volo di Burini su assist di Pesaresi costringendo Cecchini a rimediare lo svantaggio. Infine con Fiorucci su calcio di punizione trova il jolly vincente che regala i primi tre punti dopo l’immeritata sconfitta di Cupramontana.


15 settembre 2012

...

Lunedì 17 settembre, alla vigilia della festa patronale di San Giuseppe da Copertino, presso il teatro la Nuova Fenice, si terrà la consueta cerimonia di consegna delle civiche benemerenze. La città di Osimo renderà omaggio a che si è distinto nell’arco della propria vita per l’impegno nel lavoro, nell’associazionismo e nello sport dando lustro all’intera comunità senza testa.