4 luglio 2012

...

L’inaugurazione del reparto a bassa intensità dell’ospedale di Osimo è l’ultima trovata per nascondere il fatto che al “SS Benvenuto e Rocco” non c’è più Urologia.



...

Progettare edifici, habitat artificiali che vestono l’ambiente e quindi i suoi equilibri: è la professione dell’ingegnere; un ruolo destinato a determinare, insieme ad altri, la costruzione degli spazi del futuro.



...

Si è svolta ieri pomeriggio, nel piazzale antistante la Scuola Secondaria di primo grado "L.Lotto", la emozionante cerimonia di saluto del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Loreto, prof. Pieralberto Scaleggi che, dopo trent’anni di passione e dedizione verso il mondo della scuola e precisamente della scuola media di Loreto, andrà in pensione il prossimo agosto.




3 luglio 2012


...

Tutti “Ingirogustando” appassionatamente. L’iniziativa più amata dell’estate fidardense torna ad animare il centro storico con cinque appuntamenti tutti “da assaporare” tra risate, spettacoli e prelibatezze gastronomiche. Dal 5 luglio al 2 agosto, ogni giovedì, la città della fisarmonica si trasforma in un grande contenitore di eventi gratuiti all’insegna di balletti, concerti live, spettacoli per i bimbi, musical e molto altro.




...

E’ stato definito il programma dell’edizione 2012 delle “Conversazioni in Giardino” , tradizionale appuntamento dell’estate fidardense organizzato da Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e in collaborazione con la Civica scuola di musica “Paolo Soprani”, Rossini pianoforti e la rete Marche Musei.


...

E’ un problema aperto, quello dell’integrazione sociale dei soggetti svantaggiati. Chi è, in particolare, portatore del disagio psichico tende ad isolarsi progressivamente o ad essere isolato dalla rete familiare e amicale. Comincia a perdere di vista la progettualità della propria vita e quei “fili” che lo tenevano legato alla realtà della vita di tutti i giorni si indeboliscono.



2 luglio 2012


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che prenderà il via martedì 3 luglio 2012 la VII edizione del Festival Organistico Lauretano. Secondo quella che è ormai tradizione, anche quest’anno la prima serata del Festival ospiterà la Cappella Musicale della Santa Casa di Loreto.


...

Ieri sera, presso la Sala Convegni del Comune di Castelfidardo, si è aperta CNAutore, la nuova iniziativa della CNA di Zona Sud di Ancona che vede come protagonisti scrittori e giornalisti del mondo economico, sociale e politico.




30 giugno 2012

...

Con una cerimonia semplice, ma che ogni anno assume un grande significato e soprattutto, rappresenta, un momento emozionante per tutti, vi è stato il passaggio del martelletto tra i Luigi Marchetti e Giuseppe Barchiesi.



...

Ritengo molto grave il fatto che il sindaco durante la seduta consiliare sul bilancio di previsione 2012 non abbia risposto ai quesiti relativi alla politica culturale della città. In base a ciò che ha dichiarato il sindaco, non ha risposto poiché non sarebbe riuscito ad appuntarsi tutte le domande.






...

Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del Bilancio di previsione 2012, ieri sera in consiglio comunale, dove sono state approvate anche le aliquote su prima casa mantenuta alla percentuale base del 4 per mille, così come aliquota base del 7, 6 per mille è stata applicata per le attività produttive e i terreni agricoli, 9,6 per mille aliquota per la seconda casa, mentre per i beni strumentali l’aliquota è stata ridotta dal 2 all’1 per mille.



...

Le trasformazioni economiche e sociali consegnano al settore agroalimentare una nuova centralità e un ruolo veramente strategico. La funzione dell’ agricoltore moderno deve essere valutata in maniera diversa: non è solo un produttore di beni ma anche un “custode” del territorio e delle risorse naturali, un garante della qualità e della sicurezza alimentare.


29 giugno 2012




28 giugno 2012

...

Sabato 30 giugno 2012 alle ore 21,15 in Piazza Boccolino ad Osimo, nella migliore tradizione dell’Isis Osimo - Castelfidardo si riaccendono i riflettori sulla sfilata di fine anno, con il patrocinio del Comune di Osimo e il prezioso contributo della Confartigianato e dell’azienda “New Generation” di Filottrano.