Paola Andreoni presenta un'interrogazione sulle vendite promozionali

Paola Andreoni 2' di lettura 13/12/2011 -

Ho presentato una interrogazione urgente al Sindaco del Comune di Osimo, da discutere quanto prima in Consiglio Comunale,  finalizzata al controllo del rispetto della vigente normativa  Regionale che regola il commercio,  in ordine alle  vendite promozionali. 



Ritengo importante che in un periodo di crisi generale che tocca anche e sopratutto il settore del commercio, sia necessario tutelare ogni singolo esercizio commerciale che investe nella nostra città e nel centro storico in particolare, evitando squilibrio e disparità di condizioni.

Il rispetto delle regole deve costituire la base fondamentale di ogni situazione di modo che il confronto dell’offerta commerciale avvenga in misura uguale per tutti.

La normativa regionale a tal riguardo è chiara e puntuale ( legge regionale n° 26 del 1999 , e successive modifiche apportate con la legge regionale n° 19 del 21/12/2006 ): le vendite promozionali sono praticabili in determinati periodi e solo a particolari condizioni. Non si posssono effettuare svendite in periodi dell’anno vietati dalla legge. Il Comune deve vigilare.

In particolare la legge regionale vieta l’effettuazione di vendite di liquidazioni nel mese di dicembre. Unica eccezione il caso di cessione o cessazione dell’attività commerciale e trasferimento di sede. Il Comune è chiamato per legge a controllare il rispetto della normativa. Inoltre l’interessato alla svendita deve dare comunicazione al Comune dell’inizio della vendita di liquidazione specificando i motivi, la data di inizio, la durata e altro elemento essenziale l’inventario delle merci poste in liquidazione ( il che significa che un esercente deve vendere esclusivamente le proprie merci che ha in magazzino).

Con l’interrogazione chiedo se il Sindaco ha attivato tutti i necessari controlli lungo tutto il territorio comunale oltre che chiedere se ha verificato la situazione riportata dalla stampa locale dell’esercizio commerciale che sta effettuando una vendita promozionale nel centro storico, al fine di accertare che siano rispettate le regole che disciplinano il settore.


da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2011 alle 18:20 sul giornale del 14 dicembre 2011 - 591 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, partito democratico, paola andreoni, stefano simoncini, vivere osimo, pd osimo, sindaco osimo, politica osimo, commercio osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sT5





logoEV