IN EVIDENZA



14 dicembre 2011


...

Si rinnova anche quest’anno la tradizione dei saggi di fine anno per l’Osimo Nuoto. Quest’anno l’ultima lezione sarà venerdì 23 dicembre e presenterà diverse attività a seconda dell’età e del livello dei corsisti: per i bambini e i ragazzini più avanzati ci saranno delle gare interne, mentre tutti gli altri terranno una lezione dimostrativa delle abilità raggiunte e dei percorsi a tappe organizzati dagli istruttori. 


...

Nel Convento di Osimo è improvvisamente mancato, dopo aver celebrato con fede l’Eucaristia, padre Giulio Berrettoni, già custode del Sacro Convento di Assisi, che con la sua presenza, operosità e giovialità, riempiva gli spazi della vita fraterna del convento osimano.

 



...

La produzione e la commercializzazione dell’olio d’oliva: è il tema della tavola rotonda in programma venerdì 16 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 20, nella sala del Consiglio comunale di Offagna, organizzata dal Movimento difesa del cittadino, dal Comune di Offagna e dalla Regione Marche, con l’obiettivo di informare, educare ed assistere i consumatori nell’acquisto di prodotti alimentari.


...

Con il progetto "In auto insieme" si arricchisce di un nuovo strumento l'impegno della Provincia di Ancona e Autostrade per l'Italia a favore della mobilità sostenibile. Il nuovo portale, consultabile all'indirizzo internet ancona.autostradecarpooling.it, consente agli utenti registrati di utilizzare un minor numero di automobili nel tragitto casa-lavoro attraverso la condivisione concordata dei viaggi in automobile.



...

Ho presentato una interrogazione urgente al Sindaco del Comune di Osimo, da discutere quanto prima in Consiglio Comunale,  finalizzata al controllo del rispetto della vigente normativa  Regionale che regola il commercio,  in ordine alle  vendite promozionali. 



...

Il tavolo sindacale sulla Best si è interrotto e l’Italia dei Valori stigmatizza fortemente questa intollerabile e inconcepibile marcia indietro dell'azienda sulle somme e gli incentivi all'esodo e l'integrativo alla cassa integrazione per i 123 dipendenti della Best di Montefano.


13 dicembre 2011

...

Non rancore. Indignazione! Scrivono le Liste Civiche a proposito della vicenda Syn Coop  “La gioia di vedere persone disagiate e in difficoltà sembra essere il massimo per Biscarini”ed ancora” il rancore che emana le sue parole”. La formazione politica coordinata da Cesare Bora, Stefano Marinelli e Matteo Gambini sta scivolando verso espressioni incivili. 



...

I consiglieri regionali Dino Latini e Moreno Pieroni organizzano per giovedì prossimo, 15 dicembre un incontro pubblico sul nuovo Piano Sanitario Regionale, che si terrà presso la Sala degli Stemmi del Comune di Castelfidardo, con inizio alle ore 21,15.


...

Ieri sera la presidenza cittadina della CNA di Osimo si è riunita nell’ultima seduta dell’anno. I punti principali di discussione hanno riguardato la situazione del credito e quella relativa alla sicurezza, in particolari le notizie relative ai furti nelle imprese e case della zona.


...

Sogno di una notte d’estate di William Shakespeare messo in scena sulla traduzione di Patrizia Cavalli da Carlo Cecchi in veste di regista e interprete, è in scena mercoledì 14 dicembre  al Teatro La Nuova Fenice, in apertura del cartellone  realizzato Comune e Asso con l’Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

Lunedì mattina il Partito Democratico della provincia di Ancona ha presentato il suo progetto “I servizi pubblici locali per lo sviluppo del territorio”. Presenti il Segretario provinciale PD Emanuele Lodolini, il consigliere regionale Fabio Badiali e Bruno Massi responsabile Forum Ambiente e Territorio del PD provinciale.


12 dicembre 2011


...

Bisogna dare ragione a certi politici nazionali  quando dicono che “ la giustizia” in Italia non funziona.                                                                                                                                                                  

Infatti, sono già trascorsi più di tre anni e mezzo ed ancora il TAR delle Marche non si è pronunciato sul ricorso presentato dalla Provincia di Ancona per l’annullamento della delibera di C.C. n. 32 del 23/4/2008 che approvava la variante generale al PRG 2005. Tutto questo nonostante che  lo stesso Ente che aveva proposto il ricorso chiedesse la trattazione del merito con urgenza!                                                                                                                                                  


...

L’assemblea del Comitato  Promotore della Banca di Osimo,  che si è svolta venerdì 2 Dicembre alle 18,00 a Palazzo Baldeschi, ha approvato il Piano Industriale ed il Prospetto Informativo. Un tomo di oltre 400 pagine che verrà nei prossimi giorni inviato alla Consob per la necessaria approvazione, prima dell’avvio della campagna di raccolta del capitale sociale della costituenda Banca, che , come è noto, avrà un indirizzo spiccatamente etico.



...

E’ stata inaugurata questa mattina, nel giorno in cui la città di Loreto e l’Arma Aeronautica festeggiano la loro celeste Patrona, la nuova sede dell’aereo delle Frecce Tricolori prima posizionato in via Sisto ed ora collocato all’inizio di via Castelfidardo, davanti al Bastione Sangallo. Tante le autorità presenti intervenute per l’occasione tra cui il Comandante  delle Scuole A.M. Gen. D.A. Vitantonio Cormio che ha sottolineato come “da oggi, tutti i nostri piloti sentiranno ancora più forte il legame con la città di Loreto”. 


...

Si conclude sotto il segno dell’ulivo l’edizione 2011 di Tipica, il tradizionale appuntamento pre-natalizio con le tipicità enogastronomiche del territorio. Sono state premiate, infatti, le aziende vincitrici del concorso per “I migliori uliveti delle Città dell’Olio marchigiane” promosso dalla Provincia di Ancona.


...

Sold out per il concerto di Michele Zarrillo che ha portato in anteprima nazionale al  teatro La Nuova Fenice di Osimo il suo nuovo album, “Unici al Mondo”: prima tappa di una tournée attesa per un cantautore che predilige da sempre il “live” ancor di più ora per presentare il disco a cui ha lavorato per quasi due anni. La presenza di un così numeroso pubblico dimostra ancora una volta di quanto affetto sia  circondato il cantante di origini calabresi. 





10 dicembre 2011

...

“Tornare dopo tanti anni nella mia Offagna, paese dove sono nata e che mio padre, Nino, ha guidato in qualità di sindaco per due legislature, è stata una grande soddisfazione, soprattutto visitandola quale uno dei Borghi più belli d’Italia ed anche nel trovare i miei parenti e tanti amici”. 



...

E’ nota la mia passione per i cani e per gli animali in genere, ma la situazione per cui l’associazione “Il naso di Carlotta” è stata multata ieri sera è indecente “ab origine”. Schiava di un’ordinanza, antistorica, antisociale e perchè no anche antipolitica, in contrasto anche con tutte le altre città d' Italia.




...

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Sistema Museale della Provincia di Ancona, che gestisce insieme al Comune di Offagna il Museo provinciale di Scienze Naturali “Luigi Paolucci, propone, in collaborazione con l’Accademia della Crescia Offagna, quattro incontri per approfondire l'attività di altrettanti scienziati marchigiani i quali, a partire dalla seconda metà del 1800, hanno dato un rilevante contributo al progresso scientifico e tecnologico in Italia e nel mondo.


...

Consiglieri incaricati: il Sindaco Mirco Soprani ha firmato il decreto di nomina. Annunciata già in campagna elettorale e poi introdotta formalmente nella previsioni statutarie con un’apposita modifica, la “nuova figura – come spiega il capogruppo di Solidarietà Popolare Eugenio Lampacrescia - rappresenta una risposta creativa e a costo zero al taglio nel numero di assessorati e consiglieri operato dalla Finanziaria”.


...

Dall’anno scolastico 2012/13 sarà presente una nuova possibilità nell’ offerta formativa per i giovani studenti del territorio di Osimo e dintorni. Il consiglio provinciale di Ancona ha infatti approvato l’istituzione presso l’ IPSIA Laeng di un corso di ISTITUTO TECNICO ad INDIRIZZO MECCANICO, novità assoluta nel panorama scolastico osimano. Il corso quinquennale formerà una figura professionale di tecnico esperto di produzioni industriali nel settore della meccanica.


...

La Delegazione Pontificia ricorda che dopo l’intensa serata di oggi (ore 17,00 accensione del falò in Piazza della Madonna, dalle ore 21,00 recita del Rosario, Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Mauro Piacenza e processione con la venerata immagine della B.V. Maria di Loreto) domani, 10 dicembre 2011, Solennità della Venuta, è previsto alle ore 11,00, presso la Basilica della Santa Casa di Loreto il Pontificale presieduto da S. Em. Card. Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero, ed animato dai cadetti dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.


9 dicembre 2011