21 giugno 2011

...

Dissesto idrogeologico nella provincia di Ancona: c’è ancora da fare per mettere in sicurezza il territorio e le imprese locali intendono contribuire con il proprio lavoro agli interventi di risanamento. Non sono state dimenticate le immagini di quel 16 settembre 2006, paura e pioggia hanno devastato il territorio sommergendolo di fango e detriti.


...

Alessandro Malacari Misturi, patriota, ufficiale garibaldino, deputato al Parlamento italiano, ed anche sindaco pro-tempore di Ancona, è la figura sulla quale è stata incentrata la mostra dal titolo “Alessandro Malacari Misturi, un protagonista del Risorgimento italiano nella sua dimora”, promossa ed organizzata dall’Associazione Sistema museale della provincia di Ancona, in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Offagna, mostra che è stata inaugurata nel pomeriggio di domenica 19 giugno nella villa di Alessandro Starrabba Malacari nel Borgo medioevale, nell’ambito dei 150 anni dell’Unità d’Italia.






...

Si intitola “Come uno strano profeta” il libro dedicato al grande Mike, scritto da Daniela Zuccoli Bongiorno che il figlio Nicolò (apprezzato regista, sceneggiatore di documentari e trasmissioni televisive) presenterà alla cittadinanza osimana, nell’ambito della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente”, ideata e curata dal “Circolo Culturale Ju-Ter Club Osimo”.


20 giugno 2011


...

Una esperienza interessante ha avuto inizio a Queimadas, Brasile, durante il mese di maggio scorso ad opera del prof. Luigi Giacco, voluta ed organizzata da Renato Marzocchini con l’appoggio di alcuni suoi amici e supportata dal Progetto Queimadas, organizzazione di volontariato presente a Queimadas da molti anni con progetti in vari settori. Al ritorno dei due “volontari” ed in preparazione di un viaggio di don Carlo Gabbanelli sul posto, abbiamo chiesto al prof Giacco le sue impressioni e proposte.



...

“Favorire l’imprenditoria giovanile attraverso le eccellenze del nostro territorio”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, nel corso della presentazione del progetto “Terra dei Castelli”, organizzato dall’Unione dei Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova, ideato e promosso da Alessandra Fiorani, svoltasi nella Sala consiliare del Comune di Offagna, che offre delle opportunità lavorative a 10 giovani del territorio, selezionati attraverso un apposito bando su un gruppo di 60 partecipanti.






...

Confermata la linea strategica scelta dal Partito, il Pd ha deciso ieri a Chiaravalle, dove era convocata la Direzione provinciale, di lanciare l’offensiva per aprire una nuova fase politica in vista delle elezioni provinciali del 2012, investendo i buoni risultati del voto amministrativo e l’esito del referendum su tre temi: il progetto (programma e alleanze) per la Provincia del futuro, il consolidamento del Partito, concentrarsi sui problemi reali dei cittadini.



18 giugno 2011

...

Nei giorni scorsi e nelle scorse settimane, abbiamo assistito alle dissertazioni piu' incredibili, riguardo a feste, festicciole ed eventi. Vorremmo adesso senza pretesa alcuna cercare di analizzare la Osimo turistica. La vocazione turistica di un luogo, può nascere da spinte diverse, l'essere nodo strategico da un punto di vista geografico, l'essere tradizionale sede di cultura, il godere di un particolare elemento (paesistico, storico,religioso,ecc)che abbiano, da soli o congiuntamente, creato nel tempo una cultura appropriata ed una tradizione consolidata.


...

Ecco le notizie di questa settimana del Tg Pro: - Arceviese, inaugurato il nuovo tracciato - Arriva Goes, per viaggiare sicuri e informati - La presidente Casagrande alla manifestazione dei lavoratori Fincantieri - Al via il progetto "Mela al giorno".


...

La sezione comunale dell’Avis di Loreto festeggia, domenica 19 giugno, il 50° anniversario di Fondazione. Era la primavera del 1961 quando un gruppo di giovani seminaristi, percorrendo la strada per andare al mare, trovò un residuo bellico della seconda guerra mondiale. Inconsci del pericolo, incominciarono a giocarci quando l’ordigno esplose improvvisamente ferendo brutalmente quei ragazzi che furono soccorsi tempestivamente e portati all’Ospedale. I medici cercarono di tamponare la gravità del caso, ma occorreva sangue. Si prestarono alcuni cittadini tra i quali Natale Medeot, Antonio Paggi, Vincenzo Ragaini e Dino Nobili e quel giorno nacque la Sezione di Loreto.




...

Sabato 18 giugno alle ore 21,15 presso il Teatrino Campana serata conclusiva di "Incontri d'Autore" con “ Arrivederci a…” un modo di salutare il pubblico con interviste, risate e musica.




...

Sabato 18 giugno, il Rotary Club Loreto, in collaborazione con il Comune di Loreto, organizza una significativa manifestazione che ha come obiettivo quello di promuovere la sicurezza stradale e che vedrà la partecipazione straordinaria del giornalista Amedeo Goria.


17 giugno 2011




...

Il Gruppo Astea sensibile alle esigenze della cittadinanza e nell’ottica di valorizzare le proprie strutture, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha deciso di allestire una nuova area e renderla fruibile al pubblico. La Società crede fermamente nella necessità di dare nuovi spazi verdi alla cittadinanza dove poter trascorrere qualche ora e di utilizzare al meglio il nostro territorio.




...

Avviare all’attività lavorativa dieci giovani nell’ambito del settore turistico, improntata sulla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici della Terra dei Castelli. E’ l’obiettivo del progetto, denominato “Terra dei Castelli”, organizzato dall’Unione dei Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova, in collaborazione con l’Anci-Associazione nazionale dei comuni italiani, legato alle politiche giovanili, sul quale gli assessori dei Comuni dell’Unione stanno già lavorando da circa un anno.



16 giugno 2011

...

Nello scorso weekend, la città di Osimo ha ospitato le vetture storiche Alfa Romeo per il primo raduno locale organizzato dall’Alfasprint Historic Club di Ripatransone (Ascoli Piceno), coadiuvato dagli appassionati osimani di auto storiche Simone Delfini, Fausto Pasquini, Mario Severini, Franco Basconi e Giuseppe Saluzzi.


...

Nonostante sia stato fatto di tutto per impedire il referendum (dal no all’election day alla scarsa informazione in TV, dalla moratoria bluff al ricorso alla Corte Costituzionale e aggiungiamoci anche la sconcertante leggerezza di Maroni), alla fine il quorum è stato raggiunto e superato: in una percentuale tale da rendere ininfluente il voto degli italiani all’estero (e questo era l’ultimo dei tanti ostacoli…).