Loreto: firmato il patto di amicizia tra Loreto e Andalo

firma patto di amicizia con andalo 09/12/2010 -

È stato firmato mercoledì 8 dicembre, in un clima di grande festa, il patto di amicizia tra il Comune di Loreto e il Comune di Andalo, comune della provincia di Trento, di circa 1.000 abitanti, facente parte del Parco Brenta-Adamello, conosciuto, a livello nazionale ed internazionale, quale stazione sciistica di primo piano.



Alla cerimonia di sottoscrizione del patto erano presenti il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l’Assessore ai Gemellaggi Maria Teresa Schiavoni, il sindaco di Andalo Paolo Catanzaro, altri rappresentanti di entrambe le amministrazioni comunali, il Prefetto di Ancona, S.E. dott. Paolo Orrei e il dott. Francesco Di Matteo che ha reso possibile la nascita di questa amicizia. “Questo – ha detto il sindaco Niccoletti – è per la nostra città un momento veramente importate che ci permette di celebrare il grande valore dell’amicizia, un sentimento cioè che prevede un forte coinvolgimento da entrambe le parti e la voglia e la volontà di stare insieme, di incontrarsi, di aiutarsi, e di scambiarsi doni. Questa serata ci permette, inoltre di sfatare questo mito, molto diffuso soprattutto tra i bambini e giovani che, che da adulti si smette di fare “amicizie nuove”. Il fatto che questo patto venga sottoscritto proprio nel periodo natalizio e in occasione delle festività della Venuta sarà sicuramente di buon auspicio”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Andalo Paolo Catanzaro che ha sottolineato l’importanza dell’evento quale momento di grande festa ma anche l’impegno che verrà messo da parte di entrambe le Amministrazioni nel coltivare e nel dare il giusto valore a questa amicizia. L’assessore ai Gemellaggi Maria Teresa Schiavoni nel suo intervento ha sottolineato i punti di contatto delle due municipalità: “l'affermazione di ciascuna cittadina quale importante meta di turismo, sia pure con una diversa caratterizzazione (turismo prevalentemente storico-artististico e religioso per Loreto e turismo di montagna, estivo ed invernale, per Andalo); il comune interesse per la tradizione del presepe, per cui in occasione delle festività natalizie, Loreto si trasforma nella città dei Presepi con grandi mostre dedicate ai simboli della natività, mentre Andalo ospita una mostra permanente di presepi artistici, che vede aumentare di anno in anno il numero e l’apprezzamento dei visitatori; la comune devozione mariana da parte delle popolazioni dei due Comuni, testimoniata, per quanto riguarda I cittadini di Andalo, dai numerosi pellegrinaggi a Loreto organizzati nel corso degli ultimi anni; la frequentazione, ormai consolidata negli anni, del Comune di Andalo da parte di numerosi cittadini di Loreto e, rispettivamente, del Comune di Loreto da parte di numerosi cittadini di Andalo e per finire la salvaguardia e la particolare cura dell’ambiente naturale che caratterizza entrambe le cittadine.

Al termine della firma e dello scambio di doni, l’assemblea si è spostata in Piazza della Madonna dove una grandissima folla ha assistito all’emozionante cerimonia di accensione del grande abete bianco di 18 metri donato alla città di Loreto dal Comune di Andalo. Si ricorda che con la sottoscrizione del patto le due municipalità si sono impegnate ad allacciare vincoli di amicizia e fratellanza, in un comune interesse ed un reciproco intento, volti a facilitare e promuovere ogni possibile forma di collaborazione in generale e, in particolare, nel settore turistico ma anche la volontà di perseguire obiettivi che meglio s'individuano nell'intento di una comune crescita culturale, religiosa, sociale ed economica del territorio nel suo insieme e la valorizzazione di esperienze di scambio e di reciproche informazioni che interessino la fede, cultura, il folklore, le tradizioni locali, l'enogastronomia e quant’altro possa caratterizzare le due diverse comunità.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2010 alle 16:33 sul giornale del 10 dicembre 2010 - 695 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, loreto, comune di loreto, andalo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fhw