Progetto 'un Pc per le scuole', inanugurata aula informatica a Montetorto

3' di lettura 14/10/2010 -

Il Progetto “Doniamo PC alle scuole” ha permesso l’allestimento presso la scuola primaria di Montetorto di Case Nuove di Osimo di un laboratorio informatico utilizzando PC di recupero. Sabato 9 ottobre l’aula di Montetorto è stata inaugurata pubblicamente alla presenza di numerosi genitori e bambini della scuola di Casenuove, con la partecipazione delle Istituzioni.



Il Comitato Scuole Sicure e di Qualità nasce 15 ottobre 2009 su iniziativa di un gruppo di cittadini con i figli frequentanti alcune scuole del comune di Osimo che si sono trovati accomunati dal desiderio di dare ai propri figli scuole più sicure e qualitativamente più adeguate. Scopo del Comitato, è di promuovere iniziative tese al complessivo miglioramento della qualità e sicurezza delle scuole del territorio osimano, nel rispetto delle norme vigenti, dei ruoli delle Istituzioni civiche e scolastiche, operando a tutela dell’incolumità e della salute degli alunni e della qualità dell’azione formativa, sensibilizzando e supportando l'azione della Pubblica Amministrazione. In questo anno il lavoro fatto è stato intenso ed ha prodotto interessanti risultati sia in termini di partecipazione e di monitoraggio di tutte le attività che l'Amministrazione Comunale ha svolto e sta svolgendo nell'ambito dell'edilizia scolastica, sia in merito ad aspetti che ineriscono la qualità della formazione scolastica.

Ed è proprio in quest’ultimo ambito che rientra il Progetto “Doniamo PC alle scuole” che ha permesso l’allestimento presso la scuola primaria di Montetorto di Case Nuove di Osimo di un laboratorio informatico utilizzando PC di recupero donati generosamente dall’azienda Engineering Ingegneria Informatica”. I volontari del Comitato, supportati dagli insegnanti del plesso scolastico hanno allestito materialmente l’aula dotandola di banchi e mettendo in rete l’intero parco di pc. In questo modo sono state realizzate dodici postazioni di lavoro che, essendo in rete tra loro, consentono all’insegnante di controllare e monitorare il lavoro degli alunni dalla propria postazione. Inoltre i PC sono stati dotati di interessantissimi software Open Source didattici selezionati dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (http://www.itd.cnr.it/) che permetteranno agli insegnanti di utilizzare i mezzi informatici anche per svolgere le normali lezioni inerenti le proprie materie.

Sabato 9 ottobre l’aula di Montetorto è stata inaugurata pubblicamente alla presenza di numerosi genitori e bambini della scuola di Casenuove, con la partecipazione delle Istituzioni che hanno voluto prendere parte a questo significativa occasione di incontro tra genitori e scuola. Sono intervenuti per l’Amministrazione Comunale l’Assessore Gilberta Giacchetti, per l’Istituto Comprensivo F.lli Trillini il Direttore Amministrativo Dott. Lanari e la Sig.ra Cinzia Simonetti, dell’Ufficio Personale dell’azienda che ha offerto i pc “Engineering Ingegneria Informatica”. Al termine della cerimonia di inaugurazione i bambini hanno potuto utilizzare immediatamente gli interessanti programmi didattici caricati sui PC. Per allietare ulteriormente la mattinata i genitori della scuola Montetorto hanno offerto un gustoso rinfresco. Il Comitato Scuola Sicure e di Qualità, soddisfatto del successo dell’iniziativa, spera in futuro di poter ripetere l’esperienza in altre scuole, e a questo proposito chiede la collaborazione di tutti con donazioni di materiale o disponibilità a collaborare nel recupero e configurazione dello stesso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2010 alle 16:39 sul giornale del 15 ottobre 2010 - 1627 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dif





logoEV