S.E. Menichelli: Convegno Eucaristico per rinnovare la Fede nel Signore Gesù

3' di lettura 05/10/2010 -

“Signore da chi andremo”, terza lettera pastorale dell’arcivescovo della Diocesi Ancona-Osimo mons. Edoardo Menichelli, in preparazione al XXV Congresso Eucaristico Nazionale – Ancona 3 -11 settembre 2011



E’uscita la terza Lettera Pastorale, in preparazione del XXV Congresso Eucaristico Nazionale dell’arcivescovo della diocesi Ancona – Osimo sua ecc. mons. Edoardo Menichelli dal titolo: “Signore da Chi andremo”. La prima, del 2008 era intitolata: “L’Eucarestia dalla celebrazione alla missione” e la seconda quella del 2009: ”Custodire il mistero dell’Eucarestia”.

Nella prima Lettera l’Arcivescovo aveva scritto: “… voglio fermarmi un po’ con voi e mettermi in ginocchio … davanti al Tabernacolo dove la comunità della Chiesa custodisce l’Eucarestia per: prendere sempre più consapevolezza del dono di amore che sgorga dall’Eucarestia; per aprire gli occhi sulla nostra situazione sociale ed ecclesiale; per stare in adorazione e contemplazione davanti al Mistero dell’Eucarestia”.

Nella seconda Lettera: “Desidero aprire un dialogo di approfondimento sull’Eucarestia con i sacerdoti, diaconi, i religiosi, le religiose e tutti i fedeli, proporre degli spunti di meditazione per poter camminare insieme fino al Congresso Eucaristico, e cominciare anche a vivere meglio nelle nostre comunità la grandezza, la bellezza e la spirituale sapienza della celebrazione del Mistero Eucaristico”.

Ad un anno dalla celebrazione del Congresso Eucaristico, l’arcivescovo Menichelli scrive: “ …consapevoli che l’evento religioso è ad un tempo fatica organizzativa, partecipazione comunitaria e grazia che sostiene la fede, presento a tutti qualche ulteriore pensiero dopo le due lettere pastorali degli anni precedenti Le riflessioni che offro, sono orientate a rinnovare la comune fede nel Signore Gesù che attraverso il segno sacramentale è presente nella nostra vita; contemporanea-mente esse vogliono presentare un programma di iniziative che affido ad ognuno e alle comunità parrocchiali, nella consapevolezza che solo con uno sguardo di fede e una testimonianza ecclesiale, l’evento del Congresso sarà vera grazia per tutti noi”.

Queste sono alcun iniziative pastorali che si svolgeranno nel 2010 - Domenica 28 novembre ore 11.00 – Cattedrale di s. Ciriaco – s. Messa con diretta televisiva nazionale. -Venerdì 10 Dicembre – Loreto - Conclusione della ”Peregrinatio Mariae” nelle diocesi marchigiane. Venerdì 31 dicembre – Ancona – Marcia della pace promossa dall’Ufficio Pastorale del Lavoro della Cei, Caritas italiana e Pax Christi.

Anno 2011 Lunedì 3 e martedì 4 Gennaio – Cinema Italia Salesiani Ancona – Annuale Convegno Diocesano sul tema: “Eucarestia e Matrimonio: un unico mistero d’amore”. 24/27 Gennaio – Ancona – Consiglio Permanente della CEI – Incontro nelle Zone Pastorali con alcuni Cardinali e Vescovi. 20/27 Marzo – Cattedrale di s. Ciriaco – Settimana di preghiera con la presenza dell’urna di s. Francesco Caracciolo, il santo dell’Eucarestia. 7/9 Aprile - Ancona – VII Convegno nazionale dei responsabili regionali e diocesani dei cappellani universitari. Maggio – Dialoghi a due voci tra credenti e non credenti, in Cattedrale di s. Ciriaco. 28 Maggio – Pellegrinaggio Diocesano Crocette-Loreto. Nel periodo quaresimale incontri della parola in Cattedrale di s. Ciriaco – Lectio dell’Arcivescovo nelle zone pastorali. 3-11 Settembre – Settimana conclusiva del XXV Congresso Eucaristico Nazionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2010 alle 16:33 sul giornale del 06 ottobre 2010 - 1299 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, osimo, ancona, diocesi ancona osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cVM





logoEV