Loreto: Parte l'anno accademico per l'università della terza età

2' di lettura 04/10/2010 -

Loreto - hanno detto il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti e l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni - per sua stessa essenza rappresenta un polo culturale unico al mondo. Qui convivono, in un connubio perfetto, arte, fede, storia e religione. Un connubio che si respira costantemente e che è stato capace di ispirare persone come Galileo Galilei, Cartesio, Mozart e molti altri ancora.



L’Amministrazione Comunale, proseguendo nelle iniziative volte a favorire la vita sociale e comunitaria della Terza Età, inaugura il XXII Anno Accademico della Libera Università Lauretana per la Terza Età. La cerimonia di inaugurazione, durante la quale sarà presentato l’elenco dei corsi proposti, si terrà domani, martedì 5 ottobre 2010, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto e si svolgerà in base al seguente programma:

Ore 17:00 - Saluto del Sindaco V. Paolo Niccoletti, del Consigliere Regionale Moreno Pieroni, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni, del Vicario della Delegazione Pontificia Padre StefanoVita, del Rettore dell’Università Paolo Mario Galassi. Ore 18:00 - Prolusione del Prof. Stefano Papetti, Storico dell’Arte e Direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno su "Meraviglie del BAROCCO nelle Marche". Momenti musicali con Luigino Pallotta - fisarmonica. Al termine della cerimonia ci sarà la visita alla mostra dell’artista loretano Piero Piangerelli, allestita in occasione del suo 50° di attività artistica.

“Loreto - hanno detto il Sindaco di Loreto Paolo Niccoletti e l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni - per sua stessa essenza rappresenta un polo culturale unico al mondo. Qui convivono, in un connubio perfetto, arte, fede, storia e religione. Un connubio che si respira costantemente e che è stato capace di ispirare persone come Galileo Galilei, Cartesio, Mozart e molti altri ancora.

Consapevoli dunque del fatto che la cultura è di casa a Loreto, siamo più che felici nel dare il via ad un nuovo anno accademico della Libera Università Lauretana per la Terza Età che da ventidue anni, ormai, opera nel nostro territorio riscuotendo di anno in anno consensi sempre maggiori, dimostrando che la voglia di conoscenza non ha né età né limiti di tempo. Grazie al lavoro svolto con tanta passione dal Rettore e dai suoi collaboratori, questa università sta continuando a crescere e a migliorarsi, proponendo una vasta offerta didattica che mira a fornire una formazione della persona a 360° perseguendo l’obiettivo di sempre: la diffusione della cultura e, soprattutto, dello stare insieme facendo cultura”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2010 alle 19:33 sul giornale del 05 ottobre 2010 - 1939 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cUn





logoEV