Cappanera (Su la testa): 'Speed-check: una necessità per la sicurezza dei cittadini'

2' di lettura 24/05/2010 - L’installazione dei cosiddetti Speed-check, già rodati dall’utilizzo nei Comuni limitrofi, è necessaria per ristabilire e garantire, ancor di più, la sicurezza dei cittadini e con questa, porgo un invito al Sindaco e all’assessore alla viabilità Francioni di consultare anche i Consigli di Quartiere.

Quando ad Osimo sono stati spenti i semafori rallenta-traffico, la sicurezza sulle strade è notevolmente diminuita, perché questi ultimi, seppur discussi, erano un deterrente per gli automobilisti “indisciplinati”.

L’installazione dei cosiddetti Speed-check, già rodati dall’utilizzo nei Comuni limitrofi, è necessaria per ristabilire e garantire, ancor di più, la sicurezza dei cittadini e con questa, porgo un invito al Sindaco e all’assessore alla viabilità Francioni di consultare anche i Consigli di Quartiere per suggerimenti sui punti di installazione, oltre alla varie segnalazioni di cittadini osimani: mi è capitato più volte, in assemblee, di sentire richieste in tal senso.

Il territorio osimano si estende per una superficie di circa 105 Km2 con più di 400 Km di strade: la Polizia Municipale è presente sul territorio, ma è impossibile coprire tutte le zone ad ogni ora del giorno e della notte. Concordo invece sul fatto che è tutta una questione di civiltà: i speed-check hanno la funzione di “ricordare” agli automobilisti che occorre rispettare i limiti imposti dal Codice della Strada, specialmente nei tratti più sensibili e storicamente più pericolosi. Ne cito alcune, tanto per fare un esempio: via di Jesi (zona Cucchiarello ), via Chiravallese (San Paterniano), via Cagiata e la bretella di Campocavallo, via Flaminia II, via d’Ancona…..).

L’autovelox fisso e ben segnalato è un’opzione corretta e civile e responsabilizza di più l’automobilista: questo è, e rimane, un mezzo per prevenire incidenti, non un mezzo per incrementare le entrate di un comune. Va ricordato che gli Speed-Check vengono installati su strade di scorrimento.


Daniele Cappanera
Consigliere Comunale Liste Civiche

da Daniele Cappanera
Capogruppo Liste Civiche  





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2010 alle 21:34 sul giornale del 25 maggio 2010 - 2604 letture

In questo articolo si parla di sicurezza, politica, su la testa, stefano simoncini, roberto francioni, pm, autovelox, daniele cappanera, stradale





logoEV