IN EVIDENZA



20 ottobre 2010


...

Il Popolo della Libertà di Osimo continuerà a schierarsi a fianco di tutte quelle persone, associazioni e comitati, vittime dei soprusi, delle angherie e delle ingiustizie che, quotidianamente, compiono Simoncini ed i pochi che ancora gli sono fedeli, nella piena convinzione che, dopo aver ingiustamente ed ingiustificatamente negato alla Società Operaia la Festa della Castagna in centro, questa Amministrazione non riuscirà più a togliere le castagne dal fuoco.


...

L’accesso dal sito istituzionale del Comune alla “finestra” ALBO PRETORIO è ostacolata da segnalazioni di pericoli che già frena qualsiasi cittadino buon intenzionato. Continuando nell’accesso poi si scopre che: 1) tutti gli atti presenti non sono stampabili; 2) non esìste un archivio degli atti pubblicati.


...

Il 22 Ottobre sarà ospite a Osimo del Circolo Culturale il Caffé Salvatore Borsellino fratello del giudice Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia nel 1992, e parlerà del libro L'agenda nera della Seconda repubblica di Giuseppe Lobianco e Sandra Rizza.
 



...

Sabato 23 ottobre 2010 alle ore 16 a Castelfidardo (AN), presso la Sala Convegni in Piazza della Repubblica, si terrà un Convegno pubblico organizzato e gestito dall'Associazione Politico-Culturale "MARX 21°" e patrocinato dalla Federazione della Sinistra, con il titolo "A 150 anni dall'Unità d'Italia. Crisi economica e democratica: ripartire dalla Costituzione per una nuova politica".


...

L’iniziativa è proposta di concerto con l’Istituto Gramsci Marche, che porterà il proprio contributo per voce del prof. Francesco Rocchetti e del direttore Carlo Latini. Il convegno affronterà i temi del processo risorgimentale che portò all’Unità d’Italia attraverso gli occhi e l’intelletto di uno dei politici, ma noto anche come filosofo e scrittore, più stimati del Novecento.


19 ottobre 2010

...

Da questo momento è nostro compito ricostruire un Popolo della Libertà ad Osimo forte, capace di esprimere una classe dirigente all’altezza, vicina alla cittadinanza, ai problemi reali, alle richieste dei singoli. Vogliamo anche riavvicinare tutti coloro che, disgustati da una finta opposizione consiliare, vogliono creare oggi un partito protagonista e soprattutto concreto.


...

Maretta all'interno del PD e del PDL con dichiarazioni da tutti contro tutti e promesse di esplusione.. altro che unità. E poi accusano noi di non essere uniti inventando presunte accuse.




...

Il Premio, giunto alla sua VI edizione, istitutito dalla Fondazione dei Rotariani del Club di Osimo, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, con il patrocinio del Comune di Osimo, è nato per onorare il ricordo di Sardus Fauno Tronti, uomo di grande carisma e statura morale, socio fondatore del Rotary Club di Osimo nel lontano 1958.



...

Se tuo figlio ha un’età compresa tra i 7 e i 10 anni, ama la scienza e adora fare esperimenti ecco il corso giusto per lui! A partire dal 5 novembre per 4 venerdì consecutivi potrà sperimentare con le sue mani il potere della scienza. Il corso si articolerà in 4 incontri più una caccia al tesoro finale che si terrà il 28 novembre.


18 ottobre 2010


...

Carla Corsetti, Segretario Nazionale del partito politico Democrazia Atea sarà relatrice della conferenza aperta al pubblico dal titolo “La Costituzione della Repubblica Italiana, passato, presente e futuro” prevista per Sabato 23 Ottobre 2010 con inizio alle ore 16 presso la Sala Maggiore del Municipio di Osimo, Piazza del Comune.


...

Un sindacato che non rispetta gli accordi e si permette di svendere i diritti dei lavoratori, conquistati con le dure lotte del movimento operaio. Abbiamo deciso di manifestare il nostro dissenso attaccando uno striscione in solidarietà con tutti quei lavoratori che stanno lottando, comunicando così la nostra ferma opposizione alla macelleria sociale indetta dal governo e dal Fiat-Dux Marchionne.


...

Il laboratorio teatrale si svolgerà, a partire dal 18 ottobre 2010, tutti i lunedì fino a maggio 2011, dalle ore 21 alle ore 23.30, nella sala di Palazzo Bottoni, in via Cialdini n.26 - Ancona. Durante tale laboratorio teatrale verranno selezionati attori per un lavoro teatrale professionale da rappresentarsi nei maggiori teatri delle Marche.


...

I partiti politici e l’Amministrazione hanno firmato congiuntamente una richiesta inviata alla Prefettura richiedendo che Castelfidardo costituisca un unico collegio provinciale in considerazione che da sola risponde al requisito della consistenza demografica dei collegi, e risponde al requisito dell’omogeneità strutturale.


...

Il già ricco palmarès si arricchisce quest’anno di altri tre scudetti tricolori. Il più importante lo mette in bacheca Leo Isolani in persona, con la fantastica sequenza di 7 vittorie assolute in gruppo GT su 10 gare disputate, al volante della sempre ammiratissima Ferrari 575 GTC “Acca Software”.


...

Sarà una giornata di festa per incontrare scrittori, poeti, giornalisti, rappresentanti di istituzioni, editori,  e tanti lettori in modo amichevole con la possibilità di scambiare esperienze, progetti e confrontarsi su temi di interesse specifico,  accomunati dalla passione per la “parola scritta”.


...

Il ri-investire sulla scuola di Casenuove con i proventi della farmacia sta ad indicare semplicemente che la frazione non perderà nulla, tantomeno la scuola. Ma in senso più ampio vi è la volontà dell’amministrazione di investire sull’edilizia scolastica per portare a termine il programma messo in campo dal governo delle Liste Civiche.


...

Finalmente dopo tanto e TROPPO cemento, speriamo che la nostra Frazione veda la nascita di un nuovo grande spazio verde. Speriamo che non sia solo propaganda e che non passino ancora molti anni per la realizzazione.


16 ottobre 2010

...

Difatti, che il divieto di cuocere e distribuire cibi nel centro storico sia soltanto una ridicola scusa è provato dalle foto che abbiamo scattato domenica 10 ottobre 2010 alle ore 16.30; in Piazza del Comune; Simoncini e sodali hanno permesso di cucinare e distribuire … indovinate cosa … proprio  LE CASTAGNE!


...

Una lettera dell'Amministrazione chiede a ATMA e Conerobus di intervenire per modificare gli orari delle corse extraurbane che collegano Osimo alle città e ai paesi vicini: Recanati, Loreto, Filottrano, Agugliano, Castelfidardo, Osimo Stazione e Polverigi. Tale modifica si rende necessaria per favorire l'accesso dei ragazzi che frequentano le scuole superiori osimane.


...

Chiediamo al Sindaco di emanare immediata ordinanza per eliminare il fastidio che la siepe di via s.Pellico genera nei confonti dei cittadini. Il titolare dell'abitazione che confina con il marciapiede, ha lasciato la siepe di sua proprietà in queste condizioni.
 


...

Il terreno era di fatto già utilizzato per raggiungere un ingresso secondario esclusivamente con mezzi di lavoro ai fini delle ordinarie manutenzioni cimiteriali. Grazie all’acquisizione potrà ora essere sistemato, ampliato e sfruttato per fini di pubblica utilità. La posizione strategica consente infatti di pensare ad uno sviluppo futuro che prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e la formazione di una nuova area a disposizione sia del civico cimitero che del Parco del Monumento.



...

17 ottobre mercatino antiquariato-artigianato-tipicità (da ripetersi ogni 3° domenica del mese fino a maggio 2011) 1-3 novembre Il Giramondo (prodotti enogastronomici italiani) 5-7 novembre Chocolate days con chocolando in tour 21 novembre mercatino antiquariato-artigianato-tipicità (da ripetersi ogni 3° domenica del mese fino a maggio 2011) 5 dicembre Accensione dell’Albero di Natale 12 e 19 dicembre Mercato straordinario di Natale.


...

Da molto tempo per la Bruno da Osimo ormai è stato deciso di fare una operazione immobiliare. Si venderà lo stabile per costruirvi abitazioni di pregio come è stato candidamente scritto. Questo è l’obbiettivo primario. Tutto il corollario si può discutere. Ogni giorno vengono inventate soluzioni nuove. L’importante è vendere lo stabile. I problemi dei bambini, del centro storico, dei commercianti, vengono dopo.


...

La candidatura di Mauro (già ex segretario dei DS)  ancora a tutt’oggi non è stata ufficializzata e per questo resta difficile inquadrare la sua visione futura del partito. Inoltre, a gran voce, è stata chiesta la possibilità di poter mettere gli iscritti nella condizione di scegliere tramite un confronto tra i candidati, ma questo purtroppo non è stato fatto.


...

Anche il PD Osimo parteciperà – domenica 17 ottobre – a questa importante occasione di coinvolgimento per la scelta del suo coordinatore comunale. Una scelta democratica e partecipata così come è avvenuto con le primarie per la scelta dei candidati alle competizioni elettorali.



...

Il gruppo Liberi e Forti-Forza Osimo rimane al servizio dei cittadini per cercare, insieme agli amici delle altre Liste Civiche e sotto la guida del Sindaco Simoncini, di dare una risposta a tutte le necessità della nostra comunità. Questi sono i nostri obiettivi per il futuro.


15 ottobre 2010

...

Maria Letizia Gardoni è stata nominata nuova delegata dei giovani agricoltori della Coldiretti della provincia di Ancona nel corso dell’assemblea provinciale svoltasi nella sede della federazione provinciale, alla Baraccola. “I miei genitori sono entrambi funzionari ma fin da piccola avevo il sogno di fare l’imprenditrice agricola – spiega la nuova delegata dei giovani agricoltori della Coldiretti.


...

Domenica 17 ottobre 2010 si svolgerà, presso la sede del Pd di Osimo, il Congresso del Partito Democratico nel quale gli iscritti del PD sono chiamati ad eleggere il direttivo del Circolo ed il nuovo Segretario: noi siamo per Mauro Pellegrini.
 


...

partecipare alla manifestazione di sabato 16 ottobre a Roma indetta dalla Fiom per opporsi alla arroganza padronale, in particolare di Fiat e Federmeccanica che stanno approfittando della crisi per portare l’attacco definitivo alle condizioni ed ai diritti dei lavoratori, con l’intenzione di estendere il modello degli accordi in deroga di Pomigliamno a tutto il mondo del lavoro