16 ottobre 2010

...

Difatti, che il divieto di cuocere e distribuire cibi nel centro storico sia soltanto una ridicola scusa è provato dalle foto che abbiamo scattato domenica 10 ottobre 2010 alle ore 16.30; in Piazza del Comune; Simoncini e sodali hanno permesso di cucinare e distribuire … indovinate cosa … proprio  LE CASTAGNE!


...

Una lettera dell'Amministrazione chiede a ATMA e Conerobus di intervenire per modificare gli orari delle corse extraurbane che collegano Osimo alle città e ai paesi vicini: Recanati, Loreto, Filottrano, Agugliano, Castelfidardo, Osimo Stazione e Polverigi. Tale modifica si rende necessaria per favorire l'accesso dei ragazzi che frequentano le scuole superiori osimane.


...

Chiediamo al Sindaco di emanare immediata ordinanza per eliminare il fastidio che la siepe di via s.Pellico genera nei confonti dei cittadini. Il titolare dell'abitazione che confina con il marciapiede, ha lasciato la siepe di sua proprietà in queste condizioni.
 


...

Il terreno era di fatto già utilizzato per raggiungere un ingresso secondario esclusivamente con mezzi di lavoro ai fini delle ordinarie manutenzioni cimiteriali. Grazie all’acquisizione potrà ora essere sistemato, ampliato e sfruttato per fini di pubblica utilità. La posizione strategica consente infatti di pensare ad uno sviluppo futuro che prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e la formazione di una nuova area a disposizione sia del civico cimitero che del Parco del Monumento.



...

17 ottobre mercatino antiquariato-artigianato-tipicità (da ripetersi ogni 3° domenica del mese fino a maggio 2011) 1-3 novembre Il Giramondo (prodotti enogastronomici italiani) 5-7 novembre Chocolate days con chocolando in tour 21 novembre mercatino antiquariato-artigianato-tipicità (da ripetersi ogni 3° domenica del mese fino a maggio 2011) 5 dicembre Accensione dell’Albero di Natale 12 e 19 dicembre Mercato straordinario di Natale.


...

Da molto tempo per la Bruno da Osimo ormai è stato deciso di fare una operazione immobiliare. Si venderà lo stabile per costruirvi abitazioni di pregio come è stato candidamente scritto. Questo è l’obbiettivo primario. Tutto il corollario si può discutere. Ogni giorno vengono inventate soluzioni nuove. L’importante è vendere lo stabile. I problemi dei bambini, del centro storico, dei commercianti, vengono dopo.


...

La candidatura di Mauro (già ex segretario dei DS)  ancora a tutt’oggi non è stata ufficializzata e per questo resta difficile inquadrare la sua visione futura del partito. Inoltre, a gran voce, è stata chiesta la possibilità di poter mettere gli iscritti nella condizione di scegliere tramite un confronto tra i candidati, ma questo purtroppo non è stato fatto.


...

Anche il PD Osimo parteciperà – domenica 17 ottobre – a questa importante occasione di coinvolgimento per la scelta del suo coordinatore comunale. Una scelta democratica e partecipata così come è avvenuto con le primarie per la scelta dei candidati alle competizioni elettorali.



...

Il gruppo Liberi e Forti-Forza Osimo rimane al servizio dei cittadini per cercare, insieme agli amici delle altre Liste Civiche e sotto la guida del Sindaco Simoncini, di dare una risposta a tutte le necessità della nostra comunità. Questi sono i nostri obiettivi per il futuro.


15 ottobre 2010

...

Maria Letizia Gardoni è stata nominata nuova delegata dei giovani agricoltori della Coldiretti della provincia di Ancona nel corso dell’assemblea provinciale svoltasi nella sede della federazione provinciale, alla Baraccola. “I miei genitori sono entrambi funzionari ma fin da piccola avevo il sogno di fare l’imprenditrice agricola – spiega la nuova delegata dei giovani agricoltori della Coldiretti.


...

Domenica 17 ottobre 2010 si svolgerà, presso la sede del Pd di Osimo, il Congresso del Partito Democratico nel quale gli iscritti del PD sono chiamati ad eleggere il direttivo del Circolo ed il nuovo Segretario: noi siamo per Mauro Pellegrini.
 


...

partecipare alla manifestazione di sabato 16 ottobre a Roma indetta dalla Fiom per opporsi alla arroganza padronale, in particolare di Fiat e Federmeccanica che stanno approfittando della crisi per portare l’attacco definitivo alle condizioni ed ai diritti dei lavoratori, con l’intenzione di estendere il modello degli accordi in deroga di Pomigliamno a tutto il mondo del lavoro


...

Il Progetto “Doniamo PC alle scuole” ha permesso l’allestimento presso la scuola primaria di Montetorto di Case Nuove di Osimo di un laboratorio informatico utilizzando PC di recupero. Sabato 9 ottobre l’aula di Montetorto è stata inaugurata pubblicamente alla presenza di numerosi genitori e bambini della scuola di Casenuove, con la partecipazione delle Istituzioni.


...

Non abbiamo intenzione nè di fare campagna acquisti, ribadendo che se saremo in grado di eleggere consiglieri comunali lo verificheremo quando avremo la possibilità come FLI di partecipare ad una competizione elettorale. Tra il gruppo di Generazione Italia e i consiglieri del PDl è nato ormai un rapporto di collaborazione, che comunque esula dall’appartenenza ad un movimento politico piuttosto che ad un altro, collaborazione condivisa anche attraverso iniziative che non fanno parte del dibattito politico ma che mirano al bene della collettività.



...

Domenica 17 a partire dalle 14.30 presso l’area sgambatoio di via Pigini, sarà un pomeriggio dedicato al miglior amico dell’uomo, con l’obiettivo di condividere tempo ed esperienze ma anche di raccogliere fondi per aiutare alcuni degli esemplari più bisognosi ricoverati presso il canile ed eventualmente le famiglie che possono adottarli.



...

Il gruppo di esperti, guidato dal preside del dipartimento di comunicazione dell'università del Distretto della Columbia e della capitale, consiste per la metà circa di membri di associazioni micologiche di vari regioni degli USA, quindi di amatori di funghi,i partecipanti sono circa una ventina. Sono previste 8-9 uscite micologiche in varie parti delle Marche.


14 ottobre 2010

...

Il cartellone propone, fra novembre e aprile, maestri della scena, testi classici e contemporanei ed esperienze teatrali che hanno raccolto grandi successi di pubblico e critica. I contenuti artistici dei sei appuntamenti in abbonamento saranno presentati in un incontro con il pubblico giovedì 14 ottobre alle ore 21.15 al Teatro La Nuova Fenice. A seguire sarà offerto al pubblico lo spettacolo Rumors, commedia brillante di Neil Simon.


...

Le liste civiche hanno chiesto all’amministrazione di parlare di edilizia scolastica e lunedì sera all’Astea eravamo lì, l’attuale amministrazione e la precedente, a parlare con le famiglie perché la programmazione, il futuro della scuola nel comune di Osimo si fa con il confronto e considerando ciò che è stato fatto, ciò si fa e ciò che si farà


...

Siamo certi che la elezione di Argentina Severini produrrà una ventata di rinnovamento e che le tante forze presenti ad Osimo saranno stimolate all’impegno per riportare nella nostra città i valori del merito e non del clientelismo, della trasparenza e non dell’ interesse personale, del rispetto e non dell’insulto gratuito. Noi metteremo a disposizione il nostro entusiasmo giovanile e la freschezza dei nostri ideali.




...

Il carpooling riconosciuto a livello europeo tra le buone pratiche ambientali. La commissione europea delle Regioni e il Patto dei sindaci, infatti, hanno valutato 73 progetti di enti locali nazionali e internazionali e ne hanno selezionati 25 da prendere come esempio da seguire tra le amministrazioni aderenti all'iniziativa.


...

Grande successo ha riscosso nella capitale europea la performance dell’artista Claudia Catarzi, danzatrice di esperienza internazionale, in occasione della conferenza stampa europea di presentazione del Progetto “Moving and Learning”. Un assolo di danza che condensa il talento e l’originalità che sempre caratterizzano gli show di InTeatro.


...

La Bruno da Osimo andrebbe ristrutturata e valorizzata, istituendo un centro polifunzionale, comprensivo di sale convegni, palestra, fitness, e volendo perfino attivita’ commerciali per rientrare nelle spese, ma prevalentemente dovrà essere un centro a servizio dei cittadini, dai giovani agli anziani.


...

Interrogazione a risposta scritta di Ivana Ballante Capogruppo Consiliare AN-PDL in merito al servizio dei trasporti scolastici per gli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore di Jesi e di Osimo.



13 ottobre 2010

...

Attivo, vitale, socievole, da sempre impegnato prima nella lotta sindacale, con la CISL, poi nella politica. Era stato capogruppo in consiglio comunale ad Ancona della Margherita, poi si era unito al PD. Alle passate elezioni amministrative osimane del 2009 aveva creato assieme all’ex Sindaco Cartuccia la Lista Il Calabrone per poi in tempi recenti diventare collaboratore di Dino Latini nell’API.


...

Ho presentato una interrogazione con la quale chiedo un ripensamento da parte delle Liste “Simoncini&Latini”, invitando il Sindaco a considerare l’opportunità di una revoca di tale intestazione così da metter fine alle polemiche e togliere dagli evidenti imbarazzi il vescovo chiamato alla inaugurazione, la ditta costruttrice, tutti i futuri abitanti della zona e in generale la città di Osimo.


...

Giovanni Strologo, Giovanna Buglioni, Lorenzo Giuliodori del coordinamento PDL Osimo condannano la scelta dei consiglieri Pirani e Secchiaroli di unirsi al PDL per rappresentare in Sala Gialla entrambi gli schieramenti FLI e PDL. "Mossa non concordata, dimostra simpatia per la maggioranza e politicamente inaccettabile: FLI e PDL sono entità distinte e in disaccordo." Per loro due si prepara l'espulsione dal partito. Perdono non garantito in caso di ripensamento.


...

Per il Consigliere Latini  una soluzione per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico senza ricorre al nucleare c'è - “occorre una politica di incentivazione nella realizzazione degli impianti, contenuti nelle grandezza e nella produzione, di tutto ciò che produce energia rinnovabile (solare, fotovoltaico, eolico, geotermico) e una nuova politica di sviluppo per l'energia prodotta dai rifiuti.



...

La salute dei cittadini non è «un interesse privato di pochi», ma riguarda l'intera collettività. Siete invece voi che cercate di soddisfare le esigenze di qualche cittadino-elettore contrapponendo l'interesse individuale all'interesse dell'intera collettivita di Osimo, incluse le minoranze.


...

Il Comune di Osimo ha messo a disposizione il terreno a monte della zona del parco Chico Mendez e delle scuole frazionali dell'estensione di circa 6,5 ettari su cui gli architetti comunali, con la consulenza dei tecnici del servizio ambiente della Regione Marche, progetteranno un "Bosco Urbano" con finalità didattiche la cui realizzazione verrà materialmente finanziata dalla Società Autostrade per l'Italia e dalla Regione Marche.