IN EVIDENZA





9 ottobre 2010

...

Il PD di Castelfidardo conferma quanto già sostenuto a suo tempo: siamo per la politica del fare, presto e bene nell’interesse di tutti i cittadini; siamo sempre stati ( indipendentemente dai pochi Km ) PER FARE L’OSPEDALE come programmato dalla Regione e nei tempi previsti, potenziando da subito come concordato con le amministrazioni i servizi sanitari di Osimo e Loreto.


...

Gli immigrati peruviani delle Marche festeggiano per la terza volta consecutiva  a Loreto “El Señor de los Milagros”. Il folto gruppo di cattolici peruviani, immigrati nelle Marche, celebrano, in contemporanea con altre località europee come Valencia in Spagna,  domenica 10 ottobre la festa de “El Señor de los Milagros”, portando in spalla un devoto simulacro del miracoloso Crocifisso di Lima.


...

I tempi medi di pagamento nel settore pubblico sono passati da 90 giorni a 220, con picchi che arrivano fino a un anno nella sanità. E’ una situazione che mette in serie difficoltà le imprese che lavorano con la pubblica amministrazione.


...

Perrone è cresciuto nella banlieue parigina, dove ha intrapreso giovanissimo gli studi di musica arrivano a firmare importantissimi album, collaborazioni, concerti nei cinque continenti e partiture per film muti (Jean Renoir, Charlie Chaplin, Jean Vigo). Nell’occasione, si esibisce al fianco della compagna Marie-Odile Chantran, la cui presenza porta sul palco tutta la delicatezza di un tocco sensibile e poliedrico, attraverso la voce e il suono di vielle e claquettes, e della laziale Piccola Orchestra la Viola.



...

Lunedì 11 ottobre alle ore 21,30 presso la sala congressi della società Astea, sarà chiarita la programmazione dell'edilizia scolastica in essere e futura del Comune di Osimo; Il 29 ottobre alle ore 21.15 presso l’Astea si terrà la presentazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di rete / Inrca.


...

Abbiamo quindi deciso di organizzare come movimento Generazione italia, Fli, una mattinata dedicata alla pulizia del nostro territorio. L’appuntamento per chi vorrà contribuire a questa iniziativa è Domenica mattina alle ore 9 davanti alla stazione ferroviaria di Osimo.


8 ottobre 2010

...

Questi siti possono rappresentare un vero termometro per conoscere cosa pensano le persone, sia come singoli che come associati facenti parte di un gruppo, e dovrebbero, se non esser tenuti in debito conto, almeno valutati da chi amministra una città.



...

'Liberi e forti- forza osimo', lista di governo della Città, dovrebbero capire la vitalità e l’importanza della critica che i comuni cittadini, senza altri scopi se non quelli di un autentico attaccamento al proprio territorio, muovono all’Amministrazione comunale nella consapevolezza del vuoto politico dei partiti di opposizione.





...

Venerdì 8 alle 21.00 (ingresso libero) tiene banco il nuevo tango di Astor Piazzolla nell’interpretazione dei vincitori del Premio e Concorso internazionale “musica d’insieme con fisarmonica”. La giornata regala altre "chicche" come l’esibizione al Baby Music Club dei prodigiosi Alessandro e Gabriele Guglielmi, detentori del titolo mondiale nella categoria junior.



...

“Oltre alle dispute politiche e alle polemiche sulla questione è davvero importante – conclude Latini - che le problematiche sopra citate abbiano una pronta risoluzione. Per questo m’impegnerò affinché sia possibile raggiungere gli obbietti inizialmente difesi al fine di offrire quel valore aggiunto, in termini di servizi, all'assistito che è alla base della nascita del CUP unico regionale.”


...

Si guardi una tabellina pubblicata su questa rubrica dell'Amministrazione in data 29/09 u.s. a corredo di un pezzo titolato "Tagli alle scuole, la realtà dei fatti" dove anche chi non mastica di bilanci come Paola Andreoni può ben vedere che la spesa per il sociale di competenza comunale stata la seguente.


...

La definizione delle procedure contrattuali che consentirà l’avvio dei lavori è in corso di realizzazione e si concluderà nelle prossime settimane. L’Amministrazione Comunale si sta attivando per la prossima realizzazione di ulteriori interventi di manutenzione stradale che riguarderanno Via Giulia, i marciapiedi di Via San Gabriele e Via Niccolò da Osimo.


...

Al dibattito, introdotto dal segretario Roberto Lampa, interverranno Giuseppe Ciarrcocchi, segretario regionale della Fiom, e Maurizio Quercetti, assessore provinciale al Lavoro della Provincia di Ancona. Previsti anche molti interventi da parte di esponenti di associazioni e dei comitati dei precari della scuola.



7 ottobre 2010


...

L’amministrazione Comunale lo ricorda per la realizzazione dell’antologia Per queste piagge ove non altro dedicata a Luigi Bartolini ed edita nel 1993 dal Comune di Osimo nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della sua nascita. Il prof. Mancino è stato inoltre consulente del Comune di Osimo nel settore delle attività culturali nel corso dell’amministrazione Niccoli




...

Giovani energie in Comune: finanziati 348 Comuni, coinvolti un milione di under 35. Il progetto presentato dai 5 comuni Agugliano (comune Capofila), Camerata Picena, Polverigi, Offagna e Santa Maria Nuova è stato l’unico progetto ad essere finanziato nella regione Marche. Ai cinque comuni arriveranno 74.575,00 € (78,50 % dell'importo totale del progetto).



...

Saranno due le tematiche principali di questo autunno per la commissione consiliare che si occupa di cultura, politiche giovanili,  e turismo: la grave situazione di disagio che sta affliggendo le nostre giovani generazioni e il problema annoso del Centro Storico.


6 ottobre 2010

...

La gara automobilistica osimana valida per il "Campionato Italiano Formula Challenge" ha richiamato l'attenzione di oltre 1000 spettatori e appassionati che nell'arco dell'intera giornata hanno potuto assistere alle sfide tra più di 50 piloti arrivati da tutta Italia ed hanno potuto osservare da vicino, all'interno dell'area box, le auto elaborate e i rispettivi team al lavoro.



...

La Sogin società controllata al 100% dal Ministero dell’Economia, ha individuato, secondo un articolo pubblicato il 22 settembre dal “Sole 24 Ore”, le 52 aree idonee alla localizzazione delle scorie nucleari. Il criterio di scelta di questi luoghi nasce da un processo di “esclusione”. La Sogin infatti non ha individuato “i luoghi migliori per ospitare il deposito atomico, ma al contrario ha indicato in quali posti l’impianto non va messo”.




...

E’ un Festival di eventi che da mercoledì invade il cuore della città scorrendo i tasti della fisarmonica. Sono note internazionali e universali, di gran qualità ma accessibili a tutti, un’integrazione di culture ed esperienze che si incrociano nelle sette aree destinate ad accogliere il ricchissimo carnet di appuntamenti nato dalla sinergia organizzativa tra Amministrazione Comunale, Studio Ideazione e Pro Loco.


...

E’ indubbio che la politica della maggioranza sia piuttosto autarchica, con schegge impazzite che ogni tanto piovono sulla collettività come il comunicato di Liberi e Forti, il cui pretesto forse, e quello di creare proprio quel clima di tensione, che fino a ieri, almeno io personalmente non pensavo neanche potesse essere rivangato ad Osimo.




...

Con un'interessante sentenza, la n. 35511 del 2010, la quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione fissa un principio di diritto di primaria rilevanza per tutti gli operatori della stampa on line. Infatti, in estrema sintesi, per la Corte di Cassazione il direttore editoriale di un giornale on line, privo pertanto di diffusione a mezzo stampa cartacea, non è responsabile per i reati di diffamazione che siano commessi da commentatori o blogger.