Loreto: Bastione di Porta Marina, un piccolo ma significativo regalo sotto l\'albero

2' di lettura 22/12/2009 - Per Natale i cittadini di Loreto hanno trovato una piccola ma significativa sorpresa: il Bastione di Porta Marina, i cui lavori di restauro durano da oltre un anno, è stato, infatti, per la maggior parte, liberato dalle impalcature ed è stato restituito alla visione dei numerosi cittadini e turisti.

Per Natale i cittadini di Loreto hanno trovato una piccola ma significativa sorpresa: il Bastione di Porta Marina, i cui lavori di restauro durano da oltre un anno, è stato, infatti, per la maggior parte, liberato dalle impalcature ed è stato restituito alla visione dei numerosi cittadini e turisti.


Come ha precisato l\'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Niccoletti - \"I lavori sono in fase di ultimazione. A breve verrà liberata anche la base del bastione ripristinando l\'illuminazione dal basso mentre resterà, per diversi mesi, la nuova tettoria costruita sulla sommità del bastione stesso per consentire il lavoro di recupero dei camminamenti in cima al torrione\".

Ricordiamo che nel maggio del 2006 il Ministero dei Beni Culturali aveva approvato il finanziamento per il recupero e il restauro conservativo del Bastione di Porta Marina, inserito nel programma triennale del ministero stesso che prevede l\'erogazione di una prima tranche di 785.000 euro per l\'avvio dei lavori.


Questo cospicuo impegno da parte del Ministero era stato sollecitato dalla Sovrintendenza Regionale ai Beni Architettonici dimostratasi molto sensibile al recupero delle ricchezze di Loreto, ed era stato ottenuto grazie alle capacità dell\'amministrazione comunale di catalizzare l\'attenzione di tutte le istituzioni sull\'importanza strategica che Loreto riveste dal punto di vista culturale e da quello turistico. \"Questo ulteriore intervento del Ministero - aveva commentato l\'assessore Niccoletti - riveste un\' importanza fondamentale per raggiungere l\'obiettivo che ci eravamo prefissi: la restituzione agli antichi splendori dell\'intera cinta muraria della città e delle sue fortificazioni.\"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2009 alle 17:41 sul giornale del 23 dicembre 2009 - 982 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto, porta marina





logoEV