Comune e Associazione Buon guidatore insieme per strade più sicure

17/11/2009 - E\' stata presentata martedì mattina presso il Palazzo Municipale la \"Campagna per la sicurezza stradale\" promossa dalla Associazione Nazionale Buon Guidatore\", con il patrocinio del Comune di Osimo.

E\' stata presentata martedì mattina presso il Palazzo Municipale la \"Campagna per la sicurezza stradale\" promossa dalla Associazione Nazionale Buon Guidatore\", con il patrocinio del Comune di Osimo. Si tratta di una capillare opera di sensibilizzazione al rispetto delle norme del Codice della Strada e del buonsenso, che verrà portata avanti con particolare attenzione presso le scuole osimane, ma anche presso le associazione sportive e altre categorie cittadine.


\"Tra sicurezza stradale ed educazione stradale - ha detto nel suo intervento il Sindaco Stefano Simoncini - c\'è un legame inscindibile: l\'una, infatti, dipende in larga parte dall\'altra. Per questa ragione l\'Amministrazione Comunale di Osimo destina risorse umane e finanziarie all\'educazione stradale, ritenuta un importante momento di prevenzione dell\'infortunistica e anche un significativo intervento formativo per i futuri utenti della strada, affinché siano più consapevoli dei rischi collegati alla circolazione e maturino un atteggiamento positivo verso la sicurezza.


L\'obiettivo prioritario è quello di rendere la strada un ambiente vivibile anche e soprattutto per le utenze più deboli: pedoni, bambini, anziani. Con questa iniziativa, il Comune di Osimo persegue quindi un ambizioso obiettivo, quello di ridare valenza sociale alla strada, creando le condizioni per far maturare negli utenti l\'atteggiamento di chi vive la strada come luogo utilizzato per spostarsi e non come un luogo ove scaricare tensioni o stress quotidiano. Per raggiungere questo importante fine, l\'Amministrazione Comunale, ha deciso di patrocinare e fare suo il progetto specifico dell\'Associazione Nazionale Buon Guidatore, destinato alle componenti sportive e scolastiche. E\' la via giusta per una diretta e capillare sensibilizzazione dei giovani cittadini alla sicurezza stradale\".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2009 alle 16:54 sul giornale del 18 novembre 2009 - 881 letture

In questo articolo si parla di attualità, osimo, stefano simoncini, sicurezza stradale, Comune di Osimo, buon guidatore