Castelfidardo: al FIF musica per L\'Aquila

4' di lettura 16/10/2009 - Oggi sabato 17 il Festival propone un doppio grande evento, un sabato stellare con l\'importante concerto pro-Abruzzo \"Musica per l\'Aquila\" alle 21 sotto il tendone di piazza della Repubblica e la serata di gala al Teatro Astra con i finlandesi Tsuumi Sound System: da uno dei paesi più \"fisarmonicisti\" del mondo arriva il moderno e raffinato folfk scandinavo di questa numerosa formazione che propone un\'interessante ed innovativa musica etnica globale ricca di echi europei, jazz, tango e samba.

Giovedì sera, al Teatro Astra, sono stati premiati i primi vincitori del Consorso della 34esima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. Hanno vinto: Szauer Dominik (Polonia) la categoria musica classica-solisti fino a 12 anni, il trio cinese Black Bird per la classica con formazioni cameristiche da 2 a 8 elementi senza limiti d\'età, ancora i cinesi del Duo China per la classica per formazioni cameristiche con fisarmonica ed altri strumenti classici senza limiti d\'età e per un massimo di 15 elementi, Prusse Alexandre (Francia) nella categoria musica leggera- solisti fino a 8 anni, Maric Petar (Serbia) sempre la leggera ma per solisti senza limiti di età, ed i russi di Club Tango per la sezione musica di Astor Piazzolla.


Oggi il Festival propone un doppio grande evento, un sabato stellare con l\'importante concerto pro-Abruzzo \"Musica per l\'Aquila\" alle 21 sotto il tendone di piazza della Repubblica e la serata di gala al Teatro Astra con i finlandesi Tsuumi Sound System: da uno dei paesi più \"fisarmonicisti\" del mondo arriva il moderno e raffinato folfk scandinavo di questa numerosa formazione che propone un\'interessante ed innovativa musica etnica globale ricca di echi europei, jazz, tango e samba.


In contemporanea, sotto il tendone di piazza della Repubblica, il noto jazzista Luciano Biondini presenta brani dal cd Prima del cuore e poi si unisce, in una grande jam session, a tutti i più importanti artisti della fisarmonica jazz, classica e leggera, ospiti di questa edizione, per un concerto di solidarietà con il centro studi della fisarmonica dell\'Aquila, gravemente colpito dal terremoto. Saliranno sul palco il maestro Sergio Petronio dell\'Associazione Fisarmonicisti dell\'Aquila ed i grandi maestri che hanno sostenuto e voluto questo appuntamento: Renzo Ruggieri, Jean Marc Fabiano, Alexander Dmitriev, Claudio Jacomucci, Vincenzo Abbraciante ed il cantante Giuseppe Delre. Partecipano anche i ballerini del Tango Diablo Team Marche.


La giornata è ricca di altri eventi e concerti a partire dalla conferenza delle 18,15 nello spazio espositivo di Music & Co. in via Mazzini su \"La fisarmonica da concerto: dallo stupore alla passione\" del compositore Alessandro Sbordoni con l\'esecuzione live di Germano Scurti, preceduta dai concerti delle 15 e 17 di Vincenzo Barbarlarga e Stefano Di Turco. Aperitivo in musica alle 19 con George Davidovich e Alexander Jovancic sotto il tendone di piazza della Repubblica con la degustazione di vini marchigiani a cura del sommelier Gualtiero Conpagnucci. Dalle 17 alle 20 continuano con successo (150 bambini al giorno) le attività quotidiane di ricreazione educativa del Baby Music Club curate dagli insegnanti della Civica Scuola di Musica P. Soprani. All\'On Stage club alle 23,15 c\'è un\'area di musica libera.
Intanto Giuseppe, Tommaso e Neda, i tre giovani musicisti chiusi da martedì sera nella casa trasparente a piazzale Don Minzoni, riceveranno oggi la visita di Nazzareno Mengoni e Mkubo alle 17,30, di Luciano Biondini alle 18,30, di Vincenzo Abbracciante e Giuseppe Delre alle 20. Sempre in diretta video-streaming 24 ore su 24 ore su www.musicrealityshow.it.



Sabato 17 ottobre

Piazza della Repubblica ore 21 ingresso libero
MUSICA PER L\'AQUILA
Luciano Biondini fisarmonica jazz solo dal cd \"Prima del cuore\"
Jam Session di solidarietà con il centro studi per la fisarmonica dell\'Aquila colpito dal terremoto
con il maestro Sergio Petronio dell\'Associazione Fisarmonicisti dell\'Aquila e tutti i grandi artisti della 34esima edizione del FIF:
Luciano Biondini, Renzo Ruggieri, Jean Marc Fabiano, Alexander Dmitriev, Claudio Jacomucci, Vincenzo Abbracciante e Giuseppe Delre
partecipano i ballerini del Tango Team Diablo Marche
Teatro Astra ore 21 ingresso libero
Tsuumi Sound System Finlandia
il nuovo e raffinato folk scandinavo tra jazz e musica etnica internazionale
Piazza della Repubblica ingresso libero
ore 19 Aperitivo in Musica George Davidovich e Alexandar Jovancic in concerto
ore 18 - 19 Degustazione vini marchigiani a cura del sommelier Gualtiero Compagnucci
Music & Co. via Mazzini ingresso libero
ore 15-17 Vincenzo Barbalarga e Stefano Di Turco in concerto
ore 18.15 La fisarmonica da concerto: dallo stupore alla passione
incontro con il compositore Alessandro Sbordoni esecuzione dal vivo di Germano Scurti
On Stage Club ore 23.15 ingresso libero
Area di musica libera
Music Reality Show p.le Don Minzoni 24 ore su 24
entrano nella casa trasparente e creativa
ore 17.30 Nazzareno Mengoni e Mkubo
ore 18.30 Luciano Biondini
ore 20.00 Vincenzo Abbracciante e Giuseppe Delre


(in foto Luciano Biondini)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2009 alle 11:53 sul giornale del 17 ottobre 2009 - 1536 letture

In questo articolo si parla di castelfidardo, spettacoli, beneficienza, l\'Aquila, FIF





logoEV