In arrivo 22 guardie zoofile per la provincia

legambiente 12/10/2009 - In arrivo 22 nuove guardie zoofile a tutela degli animali. Sono già impegnati su tutta la provincia Ancona 22 volontari del nucleo di vigilanza ambientale e zoofila che nei giorni scorsi hanno prestato giuramento in Prefettura ad Ancona per la nomina ufficiale a Guardie Zoofile Volontarie (GZV) dell\'associazione Legambiente Marche Volontariato.

L\'investitura è giunta al termine del corso organizzato a partire da marzo scorso dall\'associazione ambientalista con il contributo del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Ancona.


La presenza delle nuove Guardie che secondo quanto stabilisce l\'art.357 del Codice Penale, sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali e svolgono funzioni di polizia giudiziaria, nasce dalla necessità di intensificare i controlli su tutto il territorio della provincia di Ancona per tutelare gli animali, diffondere la cultura del rispetto verso di essi cercando di prevenire maltrattamenti e ricorrendo anche alla repressione dove previsto dalla legge. Esse potranno quindi fare controlli inerenti a dentezioni degli animali, abbandoni, controllo dell\'anagrafe canina, controllo delle colonie feline, ecc.


Sarà possibile effettuare segnalazioni e comunicare con i volontari scrivendo una e-mail all\'indirizzo guardiezoofile@legambientemarche.org Mentre tutte le novità verranno pubblicate nel sito www.legambientemarche.org in un\'apposita sezione dedicata alle GZV.






Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2009 alle 14:42 sul giornale del 13 ottobre 2009 - 1011 letture

In questo articolo si parla di legambiente