Basket: Enrico Ercolessi sarà il nuovo coach della Robur

2' di lettura 29/08/2009 - Salutato definitivamente Franco Ciani, la Robur Basket ha “chiuso” ieri con il nuovo coach che guiderà la formazione biancorossa nel prossimo torneo di serie A Dilettanti. Si tratta del pesarese Enrico Ercolessi, reduce da cinque apprezzate stagioni alla guida della “Virtus A&O”, squadra con cui ha guadagnato l’accesso alla B2.

Salutato definitivamente Franco Ciani, la Robur Basket ha \"chiuso\" ieri con il nuovo coach che guiderà la formazione biancorossa nel prossimo torneo di serie A Dilettanti. Si tratta del pesaresee Enrico Ercolessi, reduce da cinque apprezzate stagioni alla guida della \"Virtus A&O\", squadra con cui ha guadagnato l\'accesso alla B2.

\"Con Ercolessi - sottolinea il presidente roburino Massimo Torcianti - abbiamo raggiunto l\'accordo verbale e nelle prossime ore formalizzeremo la firma del contratto. Abbiamo puntato su un marchigiano doc, proveniente da quell\'autentico sacrario del basket che è la terra pesarese; si tratta di un ragazzo di cui conosciamo e apprezziamo le qualità tecniche e umane e che riteniamo l\'uomo giusto per pilotare Osimo verso la permanenza in A Dilettanti, in una stagione certamente particolare e molto impegnativa per tutti noi\".

Con Franco Ciani come sono andate le cose?

\"Ciani e la Robur avevano trovato l\'accordo su tutto il fronte, ma poi, in società, si è imposta la necessità di fare i conti con una disponibilità economica ulteriormente ristretta per quel che concerne il budget da destinare all\'allestimento della squadra e il coach non se l\'è sentita di andare avanti. Comprendiamo e rispettiamo la sua scelta. Nei confronti di Ciani rimangono ovviamente intatti l\'apprezzamento e la stima per il tantissimo di buono che ha dato in questi anni al basket osimano con grande professionalità, dedizione ed entusiasmo\".

Ora, che squadra pensate di mettere in piedi?

\"La migliore squadra possibile, spendendo poco. L\'obiettivo è solo quello di salvarsi e per fortuna, alla fine, si gioca in un campionato che prevede una sola retrocessione. Dunque la Robur si metterà ogni domenica il coltello tra i denti per riuscire a strappare i risultati che le servono per mantenere il possesso della prestigiosa categoria. Abbiamo di fronte a noi una sfida davvero appassionante, in cui una componente importantissima sarà costituita dalla risposta della tifoseria: con l\'aiuto del pubblico possiamo farcela. Al massimo entro il 31 agosto ufficializzeremo, con una conferenza stampa, la costituzione del roster con cui affrontare la stagione\"

E la stagione ufficialmente prenderà il via solo due giorni dopo, il 2 settembre, quando al Palabaldinelli è previsto l\'arrivo della Fortitudo Bologna per la Coppa…

\"Eh sì, il 2 settembre già si gioca. Andremo in campo essenzialmente con i ragazzi di Francioni, non ci sono altre soluzioni. Ma per il 27 settembre, data d\'inizio del campionato, ci faremo trovare prontissimi…\"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2009 alle 11:23 sul giornale del 29 agosto 2009 - 1273 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, robur basket, Franco Ciani, enrico ercolessi





logoEV