Loreto: Presentato il progetto Family Card

04/07/2009 - Il progetto Family Card si realizza attraverso una forma di collaborazione tra il Comune di Loreto e i singoli operatori economici disposti a offrire sconti ed agevolazioni riservate ai nuclei familiari numerosi con tre o più figli a carico residenti nel territorio del Comune di Loreto da almeno un anno alla data dell\'1.01.2008.

E\' stato presentato questa mattina, presso la Sala Giunta Comunale, alla presenza del Sindaco di Loreto Moreno Pieroni, dell\'Assessore alla Valorizzazione dell\'Istituto della Famiglia Franca Manzotti, del coordinatore regionale dell\'Associazione Nazionale Famiglie Numerose Sergio Amori, del coordinatore provinciale dell\'ANFM Paolo Campoli, e dei rappresentati della Confartigianato e della Confesercenti, il progetto Family Card attivato dall\'Amministrazione Comunale come particolare riconoscimento al ruolo fondamentale svolto dalla famiglia nella città.


\"La città di Loreto - ha sottolineato il Sindaco Moreno Pieroni - è conosciuta in tutto il mondo come la città della solidarietà ed è importante che proprio qui nella nostra realtà possa partire questa iniziativa che rappresenta un grandissimo risultato frutto della sinergia nata tra Amministrazione Comunale, Associazione Nazionale Famiglie Numerose e Associazioni di Categoria. A Loreto possiamo contare 148 famiglie con tre o più figli a carico, una piccola percentuale ma tutto ciò dimostra la grande attenzione che la nostra Amministrazione rivolge alle famiglie loretane\".


\"La Family Card - ha continuato l\'Assessore Franca Manzotti - è un punto di arrivo delle politiche che il Comune ha posto in essere a favore delle famiglie. A Loreto abbiamo la fortuna di avere la Casa della Famiglia per eccellenza, la Casa della Madonna, e questo ci spinge a valorizzare al meglio e sempre di più, attraverso le nostre scelte, questo istituto. L\'amministrazione comunale ha quindi accolto favorevolmente l\'iniziativa dell\'Associazione Nazionale Famiglie Numerose, associazione con cui è nata ormai da qualche anno una collaborazione fattiva che si è sviluppata negli anni e che si è concretizzata con l\'adozione di iniziative importanti riguardanti riduzioni di tariffe per le mense ed i trasporti scolastici, riduzione dell\'I.C.I , delle quote di iscrizione ai servizi alla famiglia quali asilo nido, Centro per l\'Infanzia Sezione Primavera, colonie estive ecc... Ora la cosa importante è quella di pubblicizzare e diffondere questa iniziativa affinché le famiglie con tre o più figli a carico possano usufruire di queste agevolazioni\".


Soddisfatti dell\'iniziativa si sono mostrati anche i rappresentati delle associazioni di categoria dal momento che il progetto della Family Card è stato accolto positivamente e mostra di essere un vantaggio per tutti sia per le famiglie che per gli operatori economici di Loreto.

Da parte dei coordinatori dell\'A.N.F.M. regionale e provinciale, Sergio Amori e Paolo Campoli l\'invito a non confondere la Family Card con la Social Card in quanto non è uno strumento di assistenzialismo ma di promozione e non è legata a nessun limite di reddito.


Il progetto Family Card si realizza attraverso una forma di collaborazione tra il Comune di Loreto e i singoli operatori economici disposti a offrire sconti ed agevolazioni riservate ai nuclei familiari numerosi con tre o più figli a carico residenti nel territorio del Comune di Loreto da almeno un anno alla data dell\'1.01.2008.

Attraverso tale progetto si è arrivati alla definizione di un paniere integrato di sconti e di opportunità concernenti diversi aspetti della vita quotidiana, con il sostegno di operatori economici disposti a offrire tali agevolazioni, tramite la sottoscrizione di apposite convenzioni.


\"Al momento - ha ricordato l\'Assessore Manzotti - sono 24 gli operatori economici che hanno aderito, i settori merceologici sono tutti riportai in un apposito depliant che sarà distribuito e si va dai generi alimentari, all\'abbigliamento, alle attività sportive, librerie fino a prodotti parafarmaceutici. Abbiamo avuto anche l\'adesione dell\'Istitituto di Istruzione Superiore Einstein - Nebbia che proporrà una riduzione del 20% sulla tassa di frequenza. L\'iniziativa rimane aperta e tutti gli operatori che vorranno partecipare potranno sottoscrivere con il Comune di Loreto apposita convenzione\".

Il pacchetto di sconti, che potrà essere consultato nel depliant, offre la possibilità a tutti i detentori di \"Family Card\" di usufruire delle offerte esibendo la tessera personalizzata al momento del pagamento, unitamente al documento di riconosciment, nei negozi che esibiranno in vetrina la apposita vetrofania





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2009 alle 19:10 sul giornale del 04 luglio 2009 - 1403 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto