Al via il 31° pellegrinaggio Jesi - Loreto a piedi

Santuario di Loreto 19/06/2009 - Venerdì 19 giugno torna il pellegrinaggio a piedi da Jesi a Loreto, giunto alla 31° edizione.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 20,30 presso la parrocchia Sant’Antonio Abate in contrada Minonna a Jesi, la preghiera comunitaria guidata dal Vescovo alle 20,45 e a seguire, alle 21,15, la partenza per Loreto dove è previsto l’arrivo, dopo 42 chilometri, alle ore 7 del mattino. La quota di iscrizione è di 3 euro; per il ritorno in pulmann la quota è di 7 euro. Sarà garantita l’assistenza tecnica e sanitaria. Sono consigliate scarpe comode, la torcia e il gilet ad alta visibilità.

Una trentina di anni fa don Bruno Gagliardini, in questi giorni all’ospedale per riprendersi un po’ dopo una lunga malattia, proponeva ad alcuni suoi amici di sempre – a cominciare da quelli della prima giovinezza – una camminata- pellegrinaggio a Loreto partendo alla mattina molto presto dalla sua parrocchia di Santa Maria del Piano. Detto fatto. Furono una diecina quelli che con don Bruno iniziarono quello che poi sarebbe stato il pellegrinaggio Jesi-Loreto e che oggi celebra il suo 31° anniversario. Infatti quest’anno, venerdì 19 giugno, circa 150 pellegrini partiranno dalla parrocchia di Sant’Antonio Abate (presso Minonna) alle ore 20,45 dopo una breve preghiera diretta dal vescovo don Gerardo.

Chi ha un po’ di esperienza di questo pellegrinaggio – ben 40 km, una vera maratona! – sa che il momento critico, per chi non ha un po’ di allenamento ma si affida soltanto all’entusiasmo, alla preghiera e ai canti condotti dai giovani della diocesi, arriva dopo le Casette e, più ancora, dopo Campocavallo. Guai, arrivati là, a chi si siede, perché chi si siede…è perduto, data la stanchezza alle gambe, ai piedi, e un po’ a tutto il corpo. Chi ci arriva, deve stringere i denti, cantare, pregare e sperare…che la strada si auto-accorci un po’ per pietà dei più stanchi! E quando, dopo l’alba, si intravede la cupola della Basilica, è un po’ come scoprire la terra dell’America di colombiana memoria.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2009 alle 12:26 sul giornale del 19 giugno 2009 - 1006 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, jesi, loreto, diocesi di jesi, il santuario di loreto