Castelfidardo: il Tai Chi spiegato in un seminario

1' di lettura 13/06/2009 - Domenica 14 Giugno si svolgerà il seminario sulla forma breve di spada diritta di Tai Chi dello stile Yang, presso il centro regionale di Castelfidardo (AN).

La lezione sarà condotta da Sifu Sauro Santoni maestro della Hung Sing Kung Fu Academy, associazione sportiva che promuove nel territorio italiano gli stili di Choy Li Fut e Tai Chi secondo l’insegnamento del Gran Maestro Doc Fai Wong. Anche a Fano è presente un corso di Tai Chi e Choy Li Fut condotti dall’istruttore Mirco Giusti. Oltre agli allievi della scuola di Fano parteciperanno al seminario anche gli allievi delle altre scuole presenti in alcune città della nostra regione (Ancona, Castelfidardo, Chiaravalle).


La sequenza insegnata nel seminario è introduttiva all’uso della spada (Jian in cinese), arma per eccellenza del Tai Chi essendo infatti quella che per caratteristiche di uso più si avvicina ai concetti base dello stile Yang. Arma elegante che ben si abbina ai movimenti lenti e fluidi del Tai Chi, possiede una lama a doppio filo e alla sua impugnatura è attaccato un pendaglio di colore molto acceso, che serve a distrarre l’avversario durante i combattimenti. La tecnica della spada si basa sopratutto su affondi e fendenti. I movimenti devono essere precisi e accurati. Scioltezza, calma, morbidezza, e abilità sono requisiti fondamentali per una corretta esecuzione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2009 alle 19:28 sul giornale del 13 giugno 2009 - 1610 letture

In questo articolo si parla di attualità, Hung Sing Kung Fu Academy-Fano





logoEV