Elezioni: ecco i risultati dei sondaggi delle Liste Civiche

Stefano Simoncini 2' di lettura 04/05/2009 - Il nuovo sondaggio commissionato dalle Liste Civiche per Simoncini alla società Axema Communucation Srl, avvalendosi delle ormai tradizionali metodologie utilizzate dalle società di sondaggi per conoscere l’elettorato, ha prodotto interviste telefoniche a 461 cittadini del territorio Osimano.

Il campione esaminato ha una età compresa fra i 19 e gli 80 anni, fra cui ci sono pensionati, casalinghe, disoccupati, operai, operatori sociali e sanitari, impiegati, studenti insegnanti e altre professioni. Il risultato conferma il trend positivo per le stesse liste civiche. Infatti, oltre il 50% degli intervistati danno un giudizio di soddisfazione per l’amministrazione uscente (fra molto buono, buona e discreta) e un 7% di voto positivo di sufficienza per la stessa.

La stessa percentuale complessiva è d’accordo nel dare continuità all’amministrazione Latini. Di questa percentuale, in modo espresso e netto, il 44% hanno dichiarato di votare per le liste civiche, mentre l’11% no e il restante ancora non sa o non risponde. Per quanto riguarda la conoscenza del candidato a Sindaco Simoncini, è del 44%, 7% no e il 37 non so.

Al voto dichiarano oggi di andare il 60% degli intervistati. Alla domanda su cosa pensa sia stato fatto bene ad Osimo, molto cose il 23%, il 16% viabilità e parcheggi. I punti da migliorare sono sostanzialmente quelli previsti nel programma elettorale: Sociale, Servizi, viabilità e parcheggi. La constatazione che si trae da questo secondo sondaggio sviluppato prima dell’inizio vero e proprio della campagna elettorale è la certezza di uno zoccolo duro di oltre il 40% di voti a favore delle liste civiche, del gradimento di un osimano su due per l’attività amministrativa svolta, che ha centrato il programma amministrativo futuro per quanto riguarda i temi di maggior importanza.

Ecco perché come liste civiche ci teniamo lontani dalle polemiche e dagli attacchi, che gli avversari ci rivolgono appositamente per rendere meno nitido il nostro lavoro e il nostro impegno.

Di seguito le domande del sondaggio

* Andrete a votare?si/no
* Ha gia\' deciso chi votare? si/no
* Se si, mi puo\' indicare chi?
* Conosce il candidato Simoncini?si/no
* Cosa ne pensa dell\'amministrazione Latini?
* Ritiene giusto dare continuita\' all\'amministrazione Latini? si/no
* Votera\' una delle liste civiche di Latini che appoggiano Simoncini? si/no;
* Cosa pensa si debba migliorare in Osimo?
* Cosa pensa sia stato fatto bene in Osimo?

Il sondaggio sarà ripetuto altre due volte nell\'arco della campagna elettorale; Vivere Osimo non potrà però pubblicarne i risulati nel periodo della campagna elettorale.

Ufficio Comunicazione Liste Civiche per Stefano Simoncini




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2009 alle 12:18 sul giornale del 04 maggio 2009 - 5574 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, su la testa, liste civiche, amministrative 2009, sondaggi





logoEV