Polverigi: InteatroFestival Academy, un\'opportunità per i giovani artisti

IFA logo 10/02/2009 - IFA InteatroFestival Academy è il programma di perfezionamento artistico e ricerca a carattere residenziale, promosso e fondato nel 2006 da Inteatro, Ente di Promozione della Danza: per chi voglia partecipare, il 31 Marzo è l\'ultimo giorno per inviare la propria candidatura...


Il 31 Marzo è l\'ultimo giorno per inviare la propria candidatura per IFA09! IFA InteatroFestival Academy è il programma di perfezionamento artistico e ricerca a carattere residenziale, promosso e fondato nel 2006 da Inteatro, Ente di Promozione della Danza. Ogni anno giovani artisti provenienti dall’Italia e dall’Estero hanno l’opportunità di risiedere per un periodo prolungato nella seicentesca Villa Nappi di Poverigi (An - I), per lavorare a contatto con artisti affermati.



Saranno ammessi a partecipare al programma un massimo di 12 artisti / performers di età compresa tra i 18 e i 32 anni, di differenti nazionalità, che desiderino affrontare un periodo di ricerca e formazione in funzione di loro future creazioni. E\' indispensabile la conoscenza della lingua inglese. Tra i docenti che hanno già confermato la propria presenza: Rosa Casado (Madrid), Cláudia Dias (Lisbona), Gustavo Frigerio (Roma), Jan Ritsema (St Erme Outre et Ramecourt), Aydin Teker (Istanbul).



Il corso ha carattere intensivo e la frequenza è obbligatoria. IFA09 avrà inizio il 18 maggio e durerà fino al 4 luglio 2009. Le candidature dovranno essere inviate entro: martedì 31 marzo 2009 presso gli uffici di Inteatro – Villa Nappi Via Marconi 75 60020 Polverigi (An) – I e dovranno includere: lettera motivazionale; curriculum vitae completo di contatti; un progetto di ricerca che il candidato vorrebbe sviluppare durante la residenza (lunghezza massima: 2 fogli A4); materiali video, testi e foto di lavori precedenti utili a comprendere il percorso formativo e creativo del candidato. Sono ammesse solo le candidature e le presentazioni dei progetti redatte nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese; i materiali ricevuti non verranno restituiti.



Una commissione artistica internazionale effettuerà una pre-selezione sulla base dei materiali pervenuti. Gli artisti pre-selezionati potranno essere invitati a partecipare ad una audizione in cui mostrare un breve frammento performativo (max 10 minuti) di un proprio lavoro. La giuria si riserva il diritto di non commentare la propria decisione.



IFA 09 si svolge all\'interno del progetto “Scenari danza 2.0”
IFA09 aderisce inoltre al network internazionale IMPACT International Moving Performing Arts Creation & Research.

Per altre info: www.inteatro.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2009 alle 19:14 sul giornale del 10 febbraio 2009 - 1343 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, teatro, inteatro, polverigi, bando, Associazione Inteatro, villa nappi, ifa logo, IFA





logoEV