A Osimo un corso per diventare volontario AVULSS!

logo AVULSS 03/02/2009 - L\'associazione si avvale in modo determinante e prevalente della collaborazione di circa 75 Volontari che mettono a disposizione dei bisognosi il loro\"tempo liberato\"nella totale gratuità... 

L\'Associazione AVULSS di OSIMO opera nel settore dei servizi socio-sanitari, nel rispetto della legge quadro sul Volontariato secondo lo spirito e l\'ordinamento della legislazione internazionale, nazionale e regionale in materia di sanità, di servizi sociali e di volontariato, in coerenza con le proprie finalità statutarie.


A questo proposito l\'associazione si avvale in modo determinante e prevalente della collaborazione di circa 75 Volontari che mettono a disposizione dei bisognosi il loro \"tempo liberato\"nella totale gratuità.
Il loro Servizio (circa 2 ore settimanali) è svolto nelle seguenti strutture pubbliche e private:


  • Ospedale SS. Benvenuto e Rocco
  • Casa di Riposo P. Benvenuto Bambozzi
  • Casa di Riposo Grimani Buttari
  • Casa di Riposo Villa Recanatesi
  • Casa di Riposo Villino Verde
  • Domicilio


Con riferimento al Domicilio, l\' Associazione AVULSS di OSIMO mantiene stretti contatti con il Comune e prevalentemente con i Servizi Sociali, che segnalano all\'associazione i bisogni emergenti all\'interno delle famiglie.


Inoltre alcuni Volontari, previa apposita Formazione, scelgono di offrire il loro aiuto, collaborando con lo IOM (Istituto Oncologico Marchigiano).

Nel prossimo mese di febbraio, l\'AVULSS di Osimo avvierà un nuovo corso di base per Volontari - il dodicesimo - attraverso una serie di lezioni in programma presso la propria sede di Piazza Montanari.


Chiunque voglia chiedere ulteriori informazioni o fissare la propria partecipazione, può telefonare ai numeri 071-715899 o 333-7140249.


L\'Associazione AVULSS di OSIMO è una associazione libera e autonoma di cittadini che, interpretando le diverse situazioni di disagio e di fragilità presenti nell\'ambito cittadino, comunale e intercomunale, alla luce dei principi cristiani, si mettono soprattutto al Servizio dei bisognosi e dei sofferenti, sia direttamente, sia intervenendo nelle realtà socio sanitarie.
E\' strumento di promozione, di difesa e tutela della salute dell\'uomo e vuole dare un\'adeguata risposta ai reali bisogni dei cittadini attraverso Servizi continuativi, gratuiti e organizzati, offerti da persone qualificate.
L\'Avulss è aperta a tutti gli uomini di buona volontà, purchè partecipino a un corso di formazione di base, appositamente predisposto e promosso dall\'Oari e dall\'Avulss.


I Volontari Avulss s\'impegnano nel Servizio all\'uomo, considerato nella sua globalità, nel rispetto della sua libertà e delle sue esigenze fisiche, psichiche, e spirituali.
Si adoperano altresì a promuovere leggi più giuste e una \"civiltà dell\'amore\" per essere \"segno fecondo nel mondo della sofferenza\".

Il motto dell\'Associazione è: \"LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO\"







Per un periodo anch\'io ho svolto questa attivita\' e devo dire che queste persone sono serie, professionali e danno tanto amore al prossimo che ne ha bisogno.