Andreoni (PD): 9 punti per affrontare la crisi

02/02/2009 - Il Governo Berlusconi non ha accettato le proposte del PD per detassare le tredicesime e per aiutare le imprese. Oggi il PD critica il Governo per la manovra anticrisi da 5 miliardi di euro che è assolutamente insufficiente...

Il Governo Berlusconi non ha accettato le proposte del PD per detassare le tredicesime e per aiutare le imprese. Oggi il PD critica il Governo per la manovra anticrisi da 5 miliardi di euro che è assolutamente insufficiente.


Il PD quindi propone ed è disposto a sostenere:


1) UNA POLITICA DI BILANCIO ESPANSIVA Per il 2009 sostegno alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese con misure pari a un punto del Prodotto Interno Lordo: CIOE\' 16 MILIARDI DI EURO.

2) COME UTILIZZARLI? Ridurre la pressione fiscale sui redditi da lavoro e le pensioni medio-bassi (poco oltre i 1.000 euro) Risultato: 700/800 euro in più all\'anno, misura permanente per riavviare i consumi.

3) E PER LE IMPRESE? Garantire un sostegno per accedere al credito. Tempi certi per la riscossione di crediti verso le Pubbliche Amministrazioni.

4) E ANCORA PER I LAVORATORI? Riduzione per il prelievo IRPEF sulla quota di salario da contrattazione di II livello, per favorire la crescita della produttività e l\'equa distribuzione del reddito.

5) E PER FAVORIRE IL LAVORO DELLE DONNE? Riduzione del prelievo IRPEF sulle lavoratrici con figli, dipendenti ed autonome, perché il lavoro delle donne deve costare meno alle imprese.

6) NUOVO SISTEMA UNIVERSALE DI AMMORTIZZATORI SOCIALI. Istituire un sussidio unico di disoccupazione per la durata di due anni per formazione, riqualificazione, e reimpiego. Istituire un reddito minimo garantito per contrastare le difficoltà di chi lavora solo per brevi periodi di tempo.

7) RISORSE PER L\'AMBIENTE E LE POLITICHE ENERGETICHE. Incentivare famiglie e imprese per la diffusione delle fonti rinnovabili.

8) SCUOLA Ripristinare le risorse tagliate per premiare i capaci e i meritevoli e aiutare ad evolvere studenti, insegnanti e scuole in difficoltà.

9) SICUREZZA Il PD, più che i 30.000 soldati di Berlusconi, propone di assumere Poliziotti e Carabinieri già addestrati per la sicurezza e non assumibili a causa dei tagli fatti dal Ministro Tremonti!


da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 02 febbraio 2009 - 926 letture

In questo articolo si parla di politica, osimo, paola andreoni, pd