IN EVIDENZA



19 ottobre 2009

...

E’ una delle “perle” dell’edizione numero 34 del Festival internazionale in corso di svolgimento a Castelfidardo. Nella “culla” dello strumento ad ancia, è stato presentato un illustre “antenato”: la fisarmonica di Leonardo Da Vinci, esposta presso la sede del Museo Internazionale di via Mordini, che fortemente ha voluto questo evento di eccezionale spessore culturale.


...

Una domenica di festa a Castelfidardo (AN) per il Trofeo delle Province, rassegna giovanile per le categorie ragazzi e ragazze “under 14” che ha visto confrontarsi 280 giovanissimi atleti provenienti da tutta la regione. La vittoria è andata alla rappresentativa della provincia di Ancona dopo tre ore di gare avvincenti, ricche di risultati di rilievo davanti alla tribuna dello Stadio Comunale gremita di pubblico.


...

Sabato 24 ottobre alle ore 11 presso il Teatro la Nuova Fenice di Osimo si terrà un concerto didattico aperto alle scuole elementari e medie di Osimo. 



...

 Il Comitato Senza Testa Senza Bitume “rompe le uova”. I cittadini di Passatempo debbono cucinare “penne al fumé”. L’amministrazione accusa il Comitato che le sue azioni “stanno danneggiando l’intera Passatempo, con particolare riguardo alle attività legate allo sviluppo della frazione”. E’ mai possibile?



...

Le liste civiche insistono nel dire che, grazie ad una petizione di cittadini, la scuola Bruno da Osimo, nota scuola del centro storico, è ancora aperta.
Del resto da tempo i cittadini osimani cercano di far capire agli attuali amministratori delle liste civiche che con loro il centro storico è morto e la chiusura dell’ultima scuola aggraverebbe ancora di più tale situazione.


17 ottobre 2009


...

La sentenza della Corte Costituzionale n. 238 del 16 luglio 2009 riconoscendo la natura di tributo tanto alla  TIA (Tassa di Igiene Ambientale) quanto alla TARSU (Tassa sull'Asporto Rifiuti Solidi Urbani) ha decretato l'illegittimità dell'applicazione di una ulteriore tassa quale l' addizionale IVA.


...

Latini candidato con Spacca? Bene, è una sua scelta, una scelta delle liste civiche, che non avendo simboli di partito hanno la prerogativa di schierarsi da una parte o dall'alltra delle barricate.


...

Questo è  il nodo caro Stefano. Gli accordi politici si fanno ad Osimo. Te le ha ricordato anche la Presidente della Giunta Provinciale Casagrande. Non ci sono scorciatoie. Pensi di poter continuare a governare discriminando la opposizione e pretendere di allearti con noi alle elezioni regionali?


...

Rispettiamo la nascita del Comitato, ma non possiamo non valutare gli strumentali comportamenti di alcuni suoi componenti. Mentre la presenza di tante persone in buona fede e di un consigliere comunale delle Liste Civiche potrebbe tenere il Comitato nel solco del dialogo e non della contrapposizione frontale. 



...

Oggi sabato 17 il Festival propone un doppio grande evento, un sabato stellare con l'importante concerto pro-Abruzzo "Musica per l'Aquila" alle 21 sotto il tendone di piazza della Repubblica e la serata di gala al Teatro Astra con i finlandesi Tsuumi Sound System: da uno dei paesi più "fisarmonicisti" del mondo arriva il moderno e raffinato folfk scandinavo di questa numerosa formazione che propone un'interessante ed innovativa musica etnica globale ricca di echi europei, jazz, tango e samba.




...

E' ormai divenuta una prassi consolidata delle Liste Civiche quella di nascondersi dietro l'alibi delle proposte: di fronte alla naturale e doverosa attività del Pd di Osimo di denunciare  le disfunzioni, anche gravi di chi amministra, la maggioranza sa solo rispondere che da questa parte dell'opposizione non si fanno proposte.




16 ottobre 2009

...

Da Filottrano a Lussemburgo: un viaggio vero e proprio, quello del gruppo acustico “Bùsqueda”, che questo pomeriggio si esibirà nel concerto dal titolo “Di briganti, eroi, guerre ed amori” alla Salle de Concert ArcA di Bertrange nell’ambito della IX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo.


...

Nel tuo post sul sito del Pd, dal titolo "Il traghettatore" attacchi Dino Latini sull'intesa con la Regione Marche in merito alla salvaguardia del Ss. Benvenuto e Rocco, accusandolo di essere pronto ad ogni capriola politica di fronte alla prospettiva di una poltrona da consigliere regionale.


...

Gorni Kramer è una figura fondamentale nella storia musicale italiana, pioniere nell'introduzione del swing-jazz americano nella canzone popolare. Direttore d'orchestra, fisarmonicista e autore: di canzoni negli anni '30, di musiche negli anni'50 per i musical di Garinei e Giovannini e delle sigle delle più famose trasmissioni d'intrattenimento Rai tra il 1957 e la metà degli anni '60.


...

'Ringrazio mister Senigagliesi che mi ha spinto a intraprendere la carriera di allenatore e la società dell'Osimana che mi ha dato questa opportunità. La squadra deve reagire. Ha qualità e deve crederci. Quello che voglio poi è che abbia una mentalità più offensiva'.



...

Mal di trasferta che continua per la Esse-ti Carilo Loreto. Anche a Monza la squadra di Luca Moretti non raccoglie punti e deve cedere all'Acqua Paradiso Monza per 3 set a 1. Dopo i 3 a 0 subiti a Piacenza e Modena, la Esse-ti Carilo fatica a trovare il proprio gioco fuori dalle mura amiche del PalaSerenelli e incappa in un altro match con 0 punti portati nella propria classifica. 


...

Ribadiamo che l'impianto realizzato è funzionante, (come si vede nella foto) senza alcuna agibilità, è classificato come industria insalubre, ex art.216 del testo unico delle leggi sanitarie e la cui localizzazione è prevista isolata nelle campagne e non invece addosso ad un paese abitato con villette a schiera costruite anche recentemente.



...

In ordine alla situazione delle scuole osimane, oggetto di continui attacchi da parte del Pd, l'Amministrazione Comunale riafferma che nel campo dell'edilizia scolastica è stato da tempo avviato un percorso chiaro e condiviso che prevede, prima di ogni altro intervento, l'effettuazione di tutte le verifiche sull'idoneità statica degli edifici.


15 ottobre 2009


...

Oggi giovedì 15 arriva l'evento principe degli appuntamenti culturali della 34esima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo: alle 17.30 nello storico Salone degli Stemmi del Municipio viene presentata "La Fisarmonica Da Vinci",  lo strumento aerofono a mantice realizzato sulla base di una tavola di Leonardo.


...

L'Asd Osimana comunica che il nuovo allenatore della prima squadra è Antonello Mancini. Mancini, 33 anni, di Ostra Vetere, sarà all'esordio da allenatore di una prima squadra.


...

Torna a Castelfidardo (AN) il Trofeo delle Province, importante manifestazione giovanile per la categoria under 14. Nel pomeriggio di domenica 18 ottobre allo Stadio Comunale si affronteranno le rappresentative ragazzi e ragazze delle cinque province marchigiane: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino.





...

La galleria Embrice apre la stagione 2009/2010 il prossimo venerdì 16 ottobre conuna personale di Vittorio Giusepponi. Nato ad Offagna in provincia di Ancona nel 1950 e da anni a Roma, Vittorio Giusepponi si è confrontato, nei suoi cicli di lavoro, con la materia nelle sue diverse accezioni.