IN EVIDENZA



2 febbraio 2009






...

Il Governo Berlusconi non ha accettato le proposte del PD per detassare le tredicesime e per aiutare le imprese. Oggi il PD critica il Governo per la manovra anticrisi da 5 miliardi di euro che è assolutamente insufficiente...


31 gennaio 2009

...

Dal 10 al 30 gennaio le Grotte sono state chiuse, come ogni anno, in attuazione del “Fermo Biologico”: buio assoluto per 20 giorni, solo il gocciolio dell’acqua che continua a far creare stalattiti e stalagmiti.


...

Ma QUANTI sono i gruppi su Facebook in qualche modo collegati con la nostra città? Ammetto di aver preso in un primo momento la cosa sotto gamba: armata di un foglio pensavo che sarei riuscita ad elencarli tutti in una sola facciata… Potete vedere voi il caos che ne è venuto fuori! (vd. foto; sì, è proprio il mio block notes). Cerchiamo di fare mente locale. Oggi parliamo di sport.


...

Approvato dal Governo un decreto legge che tasserà ulteriormente la piccola impresa e il commercio: in sostanza chiunque fino ad oggi ha depositi alimentari, macelli, allevamenti di animali, chi produce olio,vino ecc ecc... dovrà pagare una tassa minima annuale di circa 480 euro.






...

Non è assolutamente possibile l'arrivo di due bollette consecutive a stretto giro di posta, tanto più in questo periodo di grave crisi economica che attanaglia le famiglie. Riteniamo necessario che vengano programmate scadenze scaglionate, soprattutto nel periodo invernale nel quale, come è noto, le famiglie debbono sostenere più spese.



...

La partenza della campagna elettorale del neo-candidato del PdL va nel solco del dipietrismo di Destra. Scottato dalle sconfitte che sta rimediando davanti al Giudice di Pace e dal fatto che non tutti i suoi clienti poi fanno appello al Tribunale di Ancona sezione di Osimo per i photored, usa demagogicamente una questione legale per promuovere la sua campagna elettorale.


30 gennaio 2009




...

In seguito alla piena del 17 Dicembre il Musone ha rilasciato detriti e divorato parte dei sentieri dell'Aula Verde. Ezio Saraceni, presidente OsimoAmbiente, ha allertato Provincia e Comune e invita tutti i volontari e i cittadini disponibili ad aiutarlo per riportare i sentieri in sicurezza.



...

Il PalaBaldinelli di Osimo si appresta ad ospitare un altro grande evento musicale. Domenica 8 febbraio 2009, alle ore 18:00, i Sonohra faranno tappa ad Osimo per l'unica data nelle Marche del loro "Liberi da sempre tour". L'evento è organizzato e promosso da Piceno Eventi e G.S. Robur Basket Osimo, con il patrocinio del Comune di Osimo.  


...

400 atleti. 22 società tra le più importanti d'Italia. Grandi risultati per la squadra di casa. Un record regionale polverizzato. Gare ad altissimo livello. Un bagno di folla non indifferente. Insomma, il "secondo meeting nazionale di nuoto Città di Osimo" organizzato dall'Osimo Nuoto il 17 e 18 gennaio è stato semplicemente spettacolare.



...

Il cosiddetto "bonus sociale" (ovvero 'il  regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica')  è uno strumento introdotto dal Governo con  l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.


...

l movimento politico lancia anche ad Osimo la proposta de La Sinistra per ovvero la costituzione di una lista di sinistra aperta ai rappresentanti dei movimenti politici, ma soprattutto alla società civile.


...

Sabato 31 gennaio alle ore 18.00 molti giovani si ritroveranno presso la parrocchia di Cristo Redentore di Recanati per partecipare alla 9^ marcia della Pace, che nella notte li condurrà fino alla Basilica lauretana, meditando il messaggio della pace di Papa Benedetto XVI: "Combattere la povertà, costruire la pace".



29 gennaio 2009

...

Tutela del paesaggio e del territorio; sviluppo urbanistico basato sulle reali esigenze della popolazione e non sugli interessi dei soliti pochi operatori economici; attenzione al sociale ai diritti della gente, delle categorie più deboli e bisognose; azione di governo assolutamente trasparente, mossa esclusivamente da principi di correttezza e rispetto degli altri, questi i temi salienti trattati.


...

Il Cestas, Sede Regionale Marche organizza un corso per conoscere il mondo del vino biologico e dell’agricoltura di qualità; un’opportunità per apprendere le tecniche di degustazione e abbinamento cibo-vino. Il corso prenderà avvio il 21 febbraio 2009 e si terrà presso il LOOP Centro Musicale de Andrè Via Foscolo, 1 Osimo (S.Biagio).




...

Prima gara del 2009 per il JUDO CLUB SAKURA OSIMO A.S.D. con una trasferta, a Montevarchi prov. di Arezzo. Il Torneo di Judo era aperto alle categorie pre-agonistiche e agonistiche. La squadra Sakura era composta da 12 partecipanti; qualcuno alla prima esperienza di gara ufficiale, dato il cambio di categoria, altri già veterani e più sicuri sulla competizione date le esperienze avute nell'anno 2008.




...

Nel decidere con chi allearci la prerogativa fondamentale, a cui non intendiamo rinunciare, è la presenza e condivisione dei nostri punti fondamentali ormai noti a livello nazionale, atti a migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini.


...

Proprio vero che fa più rumore, chi fa casino, chiacchiera senza fine e spara contro gli altri tanto per screditarli e basta. Io invece tra il mare di notizie ne ho trovata una che riguarda l'alluvione del settembre 2006. La regione Marche ha stanziato fondi per le opere di difesa idraulica nel nostro martoriato territorio.