13 dicembre 2008


...

A seguito del grande successo delle precedenti 2 edizioni del calendario "piloti senza veli" di pistedellemarche.com, che ha permesso di raccogliere ben 17.000 euro, già donati al reparto di oncoematologia dell'ospedale G. Salesi di Ancona, arriva il calendario 2009 sempre a favore dei bambini oncologici ricoverati presso l'"ospedale dei bambini".


...

Per entrare nel regno del Natale basta seguire la scia della cometa che quest'anno attraverserà Osimo. La città dei Senza Testa riscopre il mistero della Natività e della sua rappresentazione: quest'anno il Centro San Silvestro ospiterà dal 13 dicembre al 6 gennaio la grande mostra de "I presepi della Val Gardena" opere uniche, realizzate interamente a mano da maestri scultori di fama europea.



...

Osimoturismo ha rinnovato l'appuntamento con Aurea, la Borsa Internazionale del Turismo Religioso, presentandosi il 21 Novembre al tavolo di lavoro che quest'anno si è tenuto in Puglia presso il quartiere fieristico di Foggia. Osimo è volata anche in Germania per partecipare a due importanti workshops turistici tenutisi il 25 Novembre a Monaco di Baviera e il 27 Novembre ad Amburgo, aderendo così ad un'importante iniziativa di promozione turistico-culturale promossa da Confindustria Macerata.


...

Da domenica 14 dicembre, e per tutte le domeniche di dicembre - fino all'11 gennaio - presso le vie del Centro storico distribuzione di castagne, vin brule' e dolci natalizi. Animazione e folclore presso la Casa di Babbo Natale allestita in Piazza Garibaldi. 



...

Si è svolto giovedì pomeriggio presso la sala conferenze Astea un incontro dal titolo "Quali politiche abitative per una nuova strategia sul territorio: ecosostenibilità ed energie rinnovabili" organizzato dal Gruppo consiliare provinciale di Sinistra Democratica rappresentato dal Capogruppo Luca Barbadoro.


...

Nel suo piccolo anche l'Edilcost Osimo parteciperà alla maratona 2008 di Telethon. In occasione della partita che domenica metterà di fronte la squadra di Ciani e la Tlc Palestrina, il PalaBaldinelli ospiterà due banchetti (agli ingressi della tribuna) in cui saranno in vendita alcuni gadget il cui ricavato andrà alla ricerca scientifica sulla distrofia muscolare.


12 dicembre 2008

...

Anche Mons. Claudio Giuliodori,vescovo della diocesi di Macerata, Recanati, Tolentino, Cingoli, Treia, prenderà parte alla festa dei neo-cinquantenni osimani. Lo annuncia Celestino Stronati, organizzatore della rimpatriata assieme al coetaneo Roberto Piangerelli.


...

Romantic comedy,  la commedia di Bernard Slade interpretata da Marco Columbro e Mariangela D'Abraccio per la regia di Alessandro Benvenuti apre sabato 13 dicembre il programma del Teatro Spontini di Maiolati. Lo spettacolo replicherà domenica 14 dicembre alla Nuova Fenice di Osimo, secondo appuntamento della stagione promossa da Amat insieme a Società Proscenio/A.S.S.O.



...

Prosegue il progetto Adriatico Mediterraneo Mari d'Europa - Mari delle Marche a sostegno del dialogo interculturale. Prossimo appuntamento stasera, venerdì 12 dicembre, alle 21 presso il Cinema Teatro di Loreto: Ponte di anime, concerto gratuito della corale interreligiosa Pontanima (Sarajevo - Bosnia Erzegovina), l'evento è nell'ambito della giornate dell'11 Meeting Internazionale Migrazioni. 



...

La lista civica Liberi e Forti ed il partito della Democrazia Cristiana, dopo due anni di stretta collaborazione politica, ed a seguito di un incontro dei rispettivi direttivi, ufficializzano che, alle elezioni Amministrative del 2009, si presenteranno come una unica identità politica e con  una unica lista elettorale..


...

Parte ufficialmente la Polizia Municipale Interforze. Infatti ieri mattina, presso la Sede Municipale, gli assessori competenti Sergio Coletta di Osimo e Beniamino Bugiolacchi di Osimo e i rispettivi comandanti PM Graziano Galassi di Osimo e Franco Gerboni di Castelfidardo, hanno firmato la convenzione che dalla prossima settimana rende attuativa la sinergia.


...

Attesa e curiosità per lo spettacolo di Antonio Cornacchione che in esclusiva regionale sarà a Loreto ( Sabato 13 Dicembre ) con il nuovo spettacolo "Satire Liriche" scritto da: Cornacchione, Marco Posani e Luca Bottura e che vedrà la partecipazione del bravissimo Carlo Fava.


11 dicembre 2008

...

Giovedì 18 dicembre, il Museo internazionale della fisarmonica in collaborazione con Comune e Pro Loco ed il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ancona, propone un "omaggio al maestro Orfeo Burattini", direttore e fondatore della fisorchestra ´Paolo Soprani'.



...

Questo il tema del convegno che verrà ospitato venerdì 12 dicembre alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze Astea Spa di Osimo, per parlare di qualità ed eccellenza costruttiva in risposta ad una crisi economica globale e del settore ed evidenziare la realtà di un'edilizia innovativa dove i nuovi canoni  bio eco etici emergono con forza professionale ed risolutiva. 



...

Se si può liberamente prescindere dalla graduatoria dei siti redatta dall'Università di Ancona, la prospettiva è quella di ritrovarsi la discarica a Osimo. E come mai, di fronte a questa prospettiva, i famosi Comitati per l'Ambiente e per il Territorio fanno sentire solo il loro silenzio? Perché se la bomba ecologica costituita dalla discarica la innesca il centrosinistra che governa la Provincia, si deve tacere e accettare di buon grado?



...

Giovedì 11 dicembre 2008 alle ore 21.00 presso il cinema Astra di Castelfidardo si svolgerà la IV serata musicale "Eccellenti note", organizzata dalla CNA di Zona Sud di Ancona in occasione della premiazione delle "imprese eccellenti" dell'area.



10 dicembre 2008


9 dicembre 2008



...

L'Associazione marchigiana produttori olivicoli organizza un corso per l'idoneità fisiologica all'assaggio dell'olio da olive che si svolgerà dal 9 al 22 dicembre presso l'Istituto Alberghiero "Antonio Nebbia" di via Abruzzo.


...

Presente anche Emanuele Lodolini, Segretario provinciale del Partito Democratico, alla conviviale che ha visto ieri uniti a tavola i tre candidati alle primarie osimane, Paola Andreoni, Simone Pugnaloni, Luigi Innocenzi, assieme ai loro collaboratori più stretti e a Romeo Antonelli, coordinatore comunale.




...

"Festa insieme", come nella tradizione del periodo e della casa di riposo comunale ´Ciriaco Mordini`.  Il programma natalizio ha già iniziato a proporre iniziative all'insegna della letizia e della condivisione animati dai gruppi, dalle associazioni di volontariato del territorio e partecipati anche dall'Amministrazione Comunale che sarà presente.


...

Va combattuta la precarizzazione del lavoro e della vita, smantellando la legge Biagi, il ricorso alle agenzie interinali ed il rinnovo  dei contratti a termine all'infinito. Per questo partecipiamo allo sciopero nazionale dei metalmeccanici il 12 dicembre ed oltre… Per manifestazione regionale: concentramento in corso Carlo Alberto (lato piazza Ugo Bassi) Ancona ore 9.00.


6 dicembre 2008


24 novembre 2008


22 novembre 2008

...

Invece di pensare a organizzare servizi per l'Ospedale di Osimo e per le strutture sanitarie loro affidate, la Asur e la Regione Marche, non sapendo dove trovare i soldi, cercano di prendersela con il soggetto che i soldi della Sanità li ha fatti recuperare: il Comune di Osimo.