Campagna contro l'emarginazione: ''Concorso Net.Mate''

30/11/-0001 -
Il "Concorso Net.Mate” è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, ed è finalizzato all'ideazione di una Campagna di comunicazione per accrescere la sensibilizzazione all’inclusione sociale. Ogni informazione sul sito: www.servizisociali.marche.it.

da Regione Marche
www.regione.marche.it


La Commissione Europea – DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, ha approvato il Progetto Net.Mate presentato dalla Regione Marche con il supporto di SVIM – Sviluppo Marche, nell’ambito del Programma di Azione Comunitaria per la Lotta all’Esclusione Sociale.

Il Progetto, di durata annuale, ha come partner la Regione Marche (capofila), la Regione Molise, la Provincia di Arezzo, la Provincia di Rieti, la Provincia di Forlì - Cesena, la Provincia di Pescara, l’Università di Macerata, la Fondazione Labos, il Censis, l’associazione Euro-Net e la cooperativa Fair - Rete Lilliput. Il Ministero della Solidarietà Sociale e il CILAP (Collegamento Italiano Lotta Alla Povertà), nel quadro delle loro attività, contribuiranno alla diffusione dei risultati del progetto.

Il progetto, coordinato dal Servizio Politiche Sociali della Regione Marche, ha come obiettivi di sensibilizzare le giovani generazioni sulle “nuove povertà”, in particolare sulle situazioni di disagio sociale ed economico anche temporaneo che possono interessare le giovani coppie, i genitori single, gli anziani soli, i disoccupati; di informare gli operatori sociali sulle Politiche Europee e sui Piani di Azione Nazionale di Inclusione Sociale (PAN), di far conoscere ai soggetti “fragili” le opportunità di sostegno offerte dalle strutture locali e regionali ed infine di coinvolgere la cittadinanza sulle questioni e sulle attività legate all’inclusione sociale.

Obiettivi che saranno raggiunti attraverso il “Concorso Net.Mate”, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, finalizzato alla ideazione di una Campagna di comunicazione per accrescere la sensibilizzazione all’inclusione sociale e consultabile sul sito web www.servizisociali.marche.it, nella apposita sezione dedicata al Progetto Net.Mate e attraverso l’organizzazione di un percorso formativo per gli operatori sociali.

La Campagna di comunicazione verrà diffusa a livello nazionale ed europeo, attraverso canali radiofonici e televisivi, depliant, manifesti e brochure; sarà presentata in occasione di un evento pubblico che si terrà ad Ancona e che vedrà la partecipazione di un noto personaggio pubblico in qualità di testimonial.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 aprile 2007 - 1375 letture

In questo articolo si parla di regione marche, sociale, giovani, concorsi