Fondi alluvione, ipotesi di correzioni nella Finanziaria dal Tesoro

30/11/-0001 -
Spacca: Necessario evitare che venga messa in discussione la possibilità di accendere mutui per complessivi 75 milioni di euro. Per tutelare il risultato, verranno promosse tutte le azioni utili, insieme ai senatori di entrambi gli schieramenti.

da Regione Marche
www.regione.marche.it


In uno scambio di battute tra il presidente Gian Mario Spacca e il capo Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso - ad Ascoli Piceno per l’inaugurazione della sala operativa- è emerso che il Tesoro ha richiesto modifiche in sede tecnica al testo della Finanziaria uscito dalla Camera dei deputati. Ipotesi di correzione che riguarderebbero i limiti di spesa su base quindicinale.

Tale modifica precluderebbe la possibilità alla Regione di accendere un mutuo per complessivi 75 milioni di euro in favore degli alluvionati.

Qualora si arrivasse a questo, per il presidente Spacca sarebbe inaccettabile. Contestabile, in sostanza, che un testo di legge che sta andando alla discussione in Senato, quindi già approvato dalla Camera, sia corretto ora, in sede tecnica .

Lo spirito e la norma del testo approvato dai deputati va perciò mantenuto e il Presidente ha affermato che, se ciò non accadesse, occorrerebbe far valere le ragioni delle Marche, mettendo in moto tutte le azioni possibili insieme ai senatori marchigiani di entrambi gli schieramenti.

Infatti, si è giunti al testo approvato alla Camera, costruendo un percorso che ha portato alla presentazione di un emendamento ‘bipartisan’ da parte dei parlamentari.

Nel corso dell’incontro con Bertolaso, Spacca ha avuto modo di ricordare anche che l’attuale risultato è il frutto di un lavoro condotto insieme alle organizzazioni di categoria e ai comitati degli alluvionati, per ricostruire un distretto importante del nostro sistema produttivo e rispondere alle legittime aspettative dei cittadini danneggiati.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 05 dicembre 2006 - 1087 letture

In questo articolo si parla di regione marche, alluvione, gian mario spacca, guido bertolaso





logoEV