AC: ''E' stata una calamità naturale''

2' di lettura 30/11/-0001 -
L'Amministrazione Comunale, rapporto della Protezione Civile alla mano, afferma che le cause del disastro abbattuttosi sull'osimano sono da imputarsi solo alle condizioni atmosferiche.

da Comune di Osimo
www.comune.osimo.an.it


Il 16 settembre 2006 tutto il territorio comunale di Osimo è stato colpito da una eccezionale ondata di maltempo. Secondo i dati ufficiali del Centro Funzionale Meteorologia, Idrologia e Sismologia della Regione Marche, si è trattato di una “bomba d’acqua” di proporzioni mai rilevate prima sulla zona.

La stazione di rilevamento idro-pluviometrica di Recanati ha infatti registrato 145 mm di pioggia sulla nostra area, nelle 24 ore del giorno 16: un livello altissimo, se si considera che la media annuale di precipitazione, sulla medesima area, è di 760 millimetri. Il picco massimo è stato toccato nella mezzora che va tra le ore 9 e le ore 9,30, con la caduta di 24 millimetri di pioggia.

“Nelle primissime ore della mattinata di sabato 16 settembre – si legge nella comunicazione del presidente al Consiglio regionale sull’evento alluvionale – si sono verificate precipitazioni molto intense sulla fascia costiera; nel volgere di 4 ore si sono registrati picchi di circa 120 millimetri di pioggia pari a oltre la metà della precipitazione media dell’intera stagione autunnale che è di 228 millimetri”.

“L’intensità e la concentrazione delle precipitazioni – si legge ancora nella comunicazione del presidente - hanno causato il repentino innalzamento di oltre 4 metri del torrente Aspio”. “Lo stato dei suoli agricoli, caratterizzato dalle estese zone di recente aratura, ha favorito il veloce ruscellamento delle acque superficiali con conseguente dilavamento dei versanti, che ha causato il trasporto verso valle di ingenti quantità di materiale solido”.

E’ evidente, dalle relazioni ufficiali, che le conseguenze sul nostro territorio municipale del fenomeno alluvionale, sono da imputare unicamente alla straordinarietà e alla rapidità del rovescio.

---------
Testo integrale della Comunicazione del Presidente della Protezione Civile Marche al Consiglio Regionale sull'evento alluvionale del 16 settembre 2006

PAG 1
PAG 2
PAG 3


(Foto di Massimo Agostinelli - sito web comune Osimo)





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 21 settembre 2006 - 865 letture

In questo articolo si parla di





logoEV