Loreto, magnete irresistibile per i grandi della cultura

1' di lettura 30/11/-0001 -
E' stato presentato il libro "I Personaggi della Cultura a Loreto", dove, attraverso i testi di Giuseppe Santarelli e le pregiate illustrazioni di Maria Cristina Solari, sarà possibile conoscere le storie dei grandi della cultura che nei secoli visitarono Loreto: Lorenzo Lotto, Galileo Galilei, Vittorio Alfieri, Renè de Chateaubriand e Silvio Pellico sono alcuni di essi.

da Comune di Loreto


E' stato presentato nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Loreto il volume "I Personaggi della Cultura a Loreto". Il volume è stato presentato dal professor Stefano Papetti critico d'arte e Direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

Il volume è composto di 152 pagine del formato di 24x30 cm e sarà stampato a due colori su pregevole carta patinata opaca color avorio. Il libro contiene circa ottanta tra immagini e disegni. La confezione è particolarmente curata con la copertina cartonata e un cofanetto, rilegati in tela di colore rosso con impressioni in oro a caldo. Saranno stampate novecentonovantanove copie e novantanove di esse saranno numerate.

L'opera è suddivisa in due parti: la prima presenta i personaggi "illustrissimi" e la seconda i personaggi "illustri" della cultura in visita a Loreto.

I testi sono di Giuseppe Santarelli. Venticinque illustrazioni originali sono di Maria Cristina Solari e le altre sono tratte da stampe antiche.
La Presentazione del volume è stata curata dal Sindaco di Loreto Moreno Pieroni e la Prefazione dall'Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni.

Brani tratti dalla Presentazione e dalla Prefazione, clicca qui.


Nella immagine: anche Galileo Galilei visitò Loreto





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 07 febbraio 2006 - 1058 letture

In questo articolo si parla di