Localizzazione della discarica: posizione del Comune di Osimo

30/11/-0001 -
Riceviamo e pubblichiamo: l'Amministrazione Comunale di Osimo espone la sua posizione circa il mutato avviso della Provincia di Ancona sulla localizzazione della discarica.

da Comune di Osimo


Apprendiamo direttamente dalle fonti interessate che la Provincia di Ancona ha cambiato idea sulla localizzazione della discarica in territorio del Comune di Filottrano.

Esprimiamo soddisfazione per questo mutamento di direzione avvenuto dopo la battaglia intrapresa dal Comune di Filottrano sostenuta dal Comune di Osimo; il fatto che la Provincia sia tornata indietro, da un lato è, ovviamente, atteggiamento saggio ed apprezzabile, ma da altro lato evidenzia il totale fallimento della sua politica in questo settore, una politica portata avanti con poca attenzione e molta demagogia, in maniera del tutto partitica.

Con ogni probabilità, i rifiuti della città di Osimo verranno conferiti alla discarica di Maiolati, risolvendo così il problema per un po’ di tempo; ma per una risoluzione strutturale è chiaro che necessita un cambio di normativa a livello del Piano Energetico Regionale, con l’apertura della possibilità di procedere alla realizzazione degli impianti di termovalorizzazione.

In conclusione, segnaliamo l’erroneo lavoro di Conero Ambiente, intestardito a far partire l’impianto di selezione a Chiaravalle, il cui costo, a carico dei Comuni interessati risulta abnorme, tanto che il Comune di Osimo non vi parteciperà.




Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 gennaio 2006 - 1496 letture

In questo articolo si parla di