Chiaravalle: va in scena il teatro acrobatico africano

3' di lettura 30/11/-0001 -
La stagione teatrale realizzata da Comune e Amat al teatro Comunale propone, fuori abbonamento, venerdì 16 dicembre Creature un affascinante spettacolo di teatro acrobatico africano realizzato di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena e prodotto dalla compagnia Pantakin da Venezia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Nairobi (Kenia) e Sarakasi Trust Nairobi, Ambasciata Olandese di Nairobi, Festival Internazionale Il Teatro che Cammina, Comune di Venezia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



Creature è parte del progetto Two worlds circus che ha ottenuto il sostegno della Commissione Europea - Fondo Europeo per lo Sviluppo. Lo spettacolo nasce dalla commistione tra il teatro di strada, le feste di piazza, la drammaturgia tradizionale insieme alla festosità, il ritmo e l'energia semplice e diretta degli artisti africani.

In consonanza con il lavoro del regista Marcello Chiarenza, abituato a lavorare con materiali poveri e naturali e a trarre ispirazione per i suoi spettacoli da miti e leggende antiche legate alla terra, il lavoro con la troupe di acrobati africani ha suggerito agli autori un richiamo a Cantico delle Creature di San Francesco.

Seguendo questo filo rosso e la guida di un personaggio in parte barbone e in parte clown prende forma uno spettacolo fatto di fuoco, acqua, cielo e corpi, messi assieme con allegria da uno sguardo che "salta", con un gesto di acrobatica invisibile, le codificazioni di ogni disciplina artistica.

Creature nasce come performance di quaranta minuti presentata in tour nell'estate del 2003. Nel novembre dello stesso anno la compagnia (due tecnici, il regista, il direttore artistico di Arcipelago Alessandro Serena, l’attore Emanuele Pasqualini e il compositore Carlo Cialdo Capelli), si è trasferita a Nairobi per la seconda fase di lavoro. In quell'occasione, alla troupe di acrobati, si sono aggiunti una cantante e un gruppo di percussionisti locali. Lo spettacolo debutta il 5 dicembre 2003 a Nairobi e approda in Italia nel maggio successivo, con la ‘prima’ al teatro Doninzetti di Bergamo per poi affrontare una tournèe di oltre 90 repliche in Europa.

Interpreti di Creature sono MBUGUA HENRY NDUATI, ABDALLAH FEISAL MUHAMED, ONYIMBO GEORGE OMONDI, OCHAKA AENEAH ASIKOYE, GATHONI JOSEPH NDICHU, GITHAIGA JOSEPH, KANGWANA EVANS OSUSU, CARLA NAHADI, BABELEGOTO, EMANUELE PASQUALINI.

Regia e scenografie sono di Marcello Chiarenza, musiche a cura di Cialdo Capelli, la direzione artistica del progetto è di Alessandro Serena.

I biglietti si possono acquistare alla biglietteria del Teatro Comunale in corso Matteotti, 116 Chiaravalle tel 071/7451020, sul sito www.amat.marche.it o www.charta.it e alla biglietteria Amat (tel. 071/2072439), a €. 16,00 per la platea e i palchi centrali e a €. 13,00 per i palchi laterali.

Per informazioni: Biblioteca Comunale 071/9499267, Amat tel 071/2072439. Inizio spettacoli ore 21,15.





Questo è un articolo pubblicato il 30-11--0001 alle 00:00 sul giornale del 14 dicembre 2005 - 1164 letture

In questo articolo si parla di





logoEV